San Costantino Calabro, 90 bambini in sella hanno dato vita alla manifestazione "Bimbinbici" San Costantino Calabro, 90 bambini in sella hanno dato vita alla manifestazione "Bimbinbici"

San Costantino Calabro, 90 bambini in sella hanno dato vita alla manifestazione “Bimbinbici”

Nessun commento Share:

Si è svolta, domenica 18 giugno, a San Costantino Calabro, la settima edizione della manifestazione nazionale denominata “Bimbinbici” promossa dall’ associazione Bicinsieme Paesaggi in Movimento San Costantino Calabro guidata da Raffaele Mancuso.

“Bimbimbici” è una manifestazione nazionale promossa da Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta), tesa a promuovere la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. La manifestazione si concretizza in un’allegra pedalata, in sicurezza, lungo le vie delle città italiane aderenti all’iniziativa ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi.

Le strade viste, quindi, non solo come arterie per gli spostamenti urbani, ma anche come luoghi sicuri dove i bambini possono giocare, pedalare in sella alle loro bici oppure fermarsi ad osservare il mondo, senza essere coinvolti dalla frenesia e dai ritmi di vita insalubri del nostro tempo.

L’evento ha avuto un grande successo ed ha registrato la partecipazione di circa 90 bambini che in sella alle proprie biciclette hanno completato l’intero percorso compreso tra il territorio di San Costantino Calabro e quello della vicina Ionadi affiancati e preceduti dalla pattuglia della Polizia Stradale sempre presente e sensibile alla sicurezza sulle strade specie quando si tratta di bambini. “Va sicuramente sottolineato – affermano gli organizzatori – come l’ottima riuscita dell’evento sia anche dovuta alla sinergica collaborazione tra le due amministrazioni che hanno messo in campo la loro disponibilità e la loro fattiva collaborazione”. Presenti alla manifestazione in sella alle proprie biciclette l’assessore allo sport del comune di San Costantino Calabro, Palmiro Scarcia e il sindaco della vicina Ionadi, Fabio Signoretta.

Presente anche il vescovo Attilio Nostro che ha apprezzato l’importanza della comunità nell’unirsi a favore dei bambini e favorire la loro crescita sana e sociale. Il parroco don Oreste Borelli invece ha atteso ai bambini sul sagrato della chiesa madre.

“Cala dunque il sipario sulla settima edizione della manifestazione – dichiara Mancuso – ed è quindi doveroso esprimere sentimenti di viva gratitudine per tutti coloro che hanno collaborato all’ottima riuscita dell’ evento, Polizia Stradale, Carabinieri, gruppo volontari Enova, ambulanza Le stelle, che hanno consentito a tutti i partecipanti la massima sicurezza presidiando l’intero percorso. Un ringraziamento particolare va a tutti gli sponsor della manifestazione che ancora una volta hanno riposto massima fiducia negli organizzatori dimostrando grande sensibilità e amore per il territorio teso alla crescita culturale e sociale e soprattutto di questi meravigliosi bambini che saranno gli uomini del futuro. “La gratitudine non è solo la principale virtù, ma anche la madre di tutte le altre”.  Ad maiora semper”

Condividi questo Articolo
Previous Article

REGIONE, INIZIATIVA SAFE: MANIFESTAZIONE INTERESSE PER AIUTI ALLE IMPRESE CONTRO IL CARO ENERGIA

Next Article

Infanzia di Coccorino, si conclude un anno scolastico… forse l’ultimo del plesso

You may also like

San Costantino Calabro, 90 bambini in sella hanno dato vita alla manifestazione "Bimbinbici"