Mons. Francesco Milito vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi raggiunti i 75 anni di età, ha presentato le proprie dimissioni al Santo Padre Papa Francesco.
Nel comunicato del vicario generale Don Pino Varrà del 5 luglio 2023 Prot. 21/23
si legge:<< Carissimi, in conformità al can. 401 § 1 del CIC, il nostro Vescovo aveva rimesso nelle mani del Santo Padre la rinunzia al governo pastorale della Diocesi.
Dalla Nunziatura Apostolica in Italia è pervenuta, in data 30 giugno 2023, la comunicazione che il Santo Padre ha accettato la rinunzia con la formula “ donec aliter provideatur”.
Nel ringraziare Papa Francesco per questo gesto di fiducia, continuiamo a camminare insieme nella preghiera>>.
Mons. Milito ha magistralmente guidato la Diocesi Oppido Mamertina-Palmi per 11 anni.
Lo scorso 30 giugno in occasione dell’ 11° anno del suo servizio episcopale e degli anniversari di ordinazione (sacerdotale: 60° don Benedetto Ciardullo; 10° don Domenico Loiacono, don Antonio Nicolaci, don Giuseppe Papalia; 9° don Emilio Sponton; 2° don Domenico Sorridente, 1° don Vincenzo Condello; diaconale: 7° Francesco Multari, Stefano Scicchitano, Domenico Sgambitterra) si è tenuta una solenne celebrazione nella Cattedrale di oppido mamertina e subito dopo la benedizione delle icone dei cicli iconografici (Vallis Salinarum e Mercurion) nell’Abside della Cattedrale e presentazione storico artistica, con l’autore il M° Leo Sergi e il critico d’arte la Dott.ssa Stefania Fiato, docente presso il Liceo Artistico “Mattia Preti” di Reggio Calabria.
Illustrazione della Mostra Restitutio Chartis.
La memoria ritrovata nei restaurati volumi dell’Archivio Storico e della Biblioteca Diocesana (XV-XVIII sec.) a cura di don Giuseppe Papalia.
(Fonte: Facebook Diocesi Oppido Mamertina-Palmi)