Reggio Calabria:TORNA COME PROTAGONISTA DEI CAFFE’ LETTERARI ROBERTO NAPOLETANO, DIRETTORE DEL QUOTIDIANO DEL SUD – L’ALTRA VOCE DELL’ITALIA.

Nessun commento Share:

E’ Roberto Napoletano, Commendatore della Repubblica Italiana, Direttore del Quotidiano del Sud-L’altra voce dell’Italia, il nuovo ospite dei Caffè letterari del Rhegium Julii 2023 che si terrà il 17 luglio, alle 21.30 nell’Arena del Circolo Polimeni.

E’ autore del volume Ricatti e riscatti edito da La nave di Teseo , un testo che si legge come un thriller della politica italiana e racconta il movente, l’arma e i colpevoli del draghicidio.

Napoletano esplora il mondo intorno ai partiti nazionali preoccupati di perdere il potere e le lobby dei burocrati affamati di rendite.

Un libro di fatti veri in cui s’intrecciano rivelazioni scottanti  sugli interessi indiani e tedeschi in Russia, il peso degli investitori globali, il ruolo di Mattarella , l’arbitro che tiene insieme l’Italia.

La serata sarà introdotta dall’acuto osservatore Mario Musolino insieme al saggista Enzo Filardo e all’analista Franco Costantino.

Già direttore del “Sole 24 Ore” e di tutte le testate del gruppo (Radio 24, l’agenzia di stampa Radiocor, l’informazione web e specializzata), e direttore editoriale del gruppo multimediale Sole. Memorabile la sua intervista al Presidente della BCE Mario Draghi. Dal 2006 al 2011 è stato direttore del “Messaggero”. Tra i suoi libri: Piccolo Sud (1980), Gabriele Pescatore il grande elemosiniere, Fatti per vincere, Se il Sud potesse parlare (2001- Premio Rhegium Julii), Padroni d’Italia (2004), Mezzogiorno risorsa nascosta, Fardelli d’Italia (2005), Padroni e fardelli (2006), Promemoria italiano (BUR 201), Viaggio in Italia (2014), Nuovo viaggio in Italia (2015) e Il cigno nero e il cavaliere bianco (2017). Nel 2018 ha scritto Apriamo gli occhi. Perché i nostri risparmi sono in pericolo, nel 2020 La grande balla  e , infine, nel 2021 Mario Draghi, il ritorno del Cavaliere bianco.

Tra i Premi a lui assegnati:

1999 –  Premio internazionale Rhegium Julii “Città dello Stretto”

2007  – Premio speciale Saint Vincent per il giornalismo

2008 – Premio Gifuni

2013 – Premio Italian Heritage Award

2013 – Premio Guido Carli

2014 – Premio Maria Grazia Cutuli

2015 – Premio Dante Alighieri Arte e cultura

Condividi questo Articolo
Previous Article

Martedì 11 Luglio ha preso avvio la Vacanza sport & cultura, un inedito progetto pilota che nasce da una brillante idea del dirigente scolastico dott. Domenico Pirrotta dell’IC Francesco Pentimalli di Gioia Tauro e dell’IIS Einaudi Alvaro di Palmi

Next Article

Tanti i premi al Festival internazionale del cinema Mendicino corto

You may also like