170 ragazzi e 70 fra animatori, arbitri e vigilanti hanno dato vita, presso l’oratorio “don Staropoli”, all’Estate ragazzi 2023.
Un’edizione della durata di dieci giorni che ha avuto come tema guida il film d’animazione Disney “Encanto” ambientato in Colombia che racconta la storia della magica famiglia Madrigal in cui ogni membro ha un dono chiamato “talento”: Luisa ha il dono della forza fisica; Dolores ha il dono di sentiro tutto; Antonio ha il dono di comunicare con gli animali; Isabel ha il dono di governare la natura. Solo Mirabel sembra esserne priva e, perciò, è costretta ad affrontare una serie di difficoltà per giungere alla più grande delle verità: ognuno di noi, con tutti i suoi pregi e le sue fragilità, è un essere irripetibile, unico e originale.
Guidati dai sacerdoti don Vincenzo Nano, direttore responsabile dell’oratorio, don Antonio Pagnotta (dal 17 al 23 luglio), direttore dell’ufficio Diocesano “Oratori”, il parroco don Francesco Vardè e il diacono Michele Ieraci, affiancati dall’equipe dell’oratorio, i ragazzi divisi in squadre hanno intrapreso un cammino che li ha condotti sui passi del Vangelo il cui filo conduttore è stato l’amore declinato in ogni sua forma e la valorizzazione dei talenti.
Un lavoro che ha impegnato in allegria ciascun ragazzo che, dalle 16 alle 20, ha vissuto con piacere e divertimento interi pomeriggi che si concludevano con la preghiera. I giovani delle quattro squadre (Rossi: Dolores, Gialli: Antonio, Verdi: Isabel e Blu: Luisa) si sono dati quotidianamente battaglia attraverso giochi educativi e dopo aver preso parte a diversi laboratori che si sono concretizzati in una serata finale. La manifestazione è stata un tripudio di colori, quelli delle maglie dei ragazzi partecipanti, e di recitazioni, canti e suoni delle varie performance frutto dei laboratori frequentati.
Il gruppo si è dato appuntamento il 4 agosto per vivere in comunione con la chiesa universale e papa Francesco la Giornata mondiale dei giovani con una Via Crucis e a seguire l’adorazione eucaristica notturna.