Si è svolta a Taurianova, nella nobile location di Villa Zerbi, la conferenza stampa di presentazione  dell’ VIII°  Concorso Internazionale dei Madonnari Città  di Taurianova

Nessun commento Share:

Si è svolta a Taurianova, nella nobile location di Villa Zerbi, la conferenza stampa di presentazione  dell’ VIII°  Concorso Internazionale dei Madonnari Città  di Taurianova.

Ha presentato e coordinato l’evento la giornalista Nadia Macrì, che ha subito ringraziato la Famiglia Zerbi per la sua disponibilità.

A seguire la Macrì, ha annunciato che dal 4 al 7 agosto il centro cittadino di Taurianova si animerà con l’arte e i colori di quasi 60 artisti internazionali del gessetto, che trasformeranno la città in una grande tela, seguendo l’ispirazione del tema del concorso: ”Abbracci… oltre tempo”.

Quest’anno il Concorso  è diventato un evento non solo per Taurianova, ma per l’intera regione ed  è coordinato dall’artista e Madonnara Taurianovese Antonella Larosa.

Tante le iniziative collaterali del Concorso, tra cui laboratori ludico-didattici per i più piccoli, workshop per i giovani, mostre(nella Chiesa del Rosario ci sarà la mostra fotografica sui Bronzi di Riace) e concorsi fotografici, spettacoli musicali. Inoltre quest’anno, ad impreziosire l’evento, il Gran Galà dei Madonnari in programma domenica 6 agosto, che metterà al centro ancora una volta gli artisti madonnari, raccontando le varie opere che riusciranno ad ottenere il consenso della giuria di qualità, ma anche i premi conferiti dai visitatori e dal pubblico social.

Il presidente  di Amici del Palco, arch. Giacomo Carioti, ha spiegato  che il tema:

“Abbracci oltre il tempo” è l’abbraccio di una madre, ispirato all’opera “Mi madre”, scelta per la locandina dell’8ª edizione del Concorso, realizzata a Taurianova l’anno scorso dall’artista madonnaro messicano Salvador Hernandez Briones che, nel realizzare il suo quadro, ha voluto trasmettere l’emozione dell’amore incondizionato di una madre per i suoi figli che è essenziale perché la vita continui sul nostro pianeta.

Carioti ha poi ringraziato tutti gli sponsor in particolare la ditta Crocitti.

Il sindaco di Taurianova avv. Roy Biasi ha annunciato che questa ottava edizione del  concorso è davvero internazionale, perché c’è la collaborazione con l’ambasciata messicana.

Taurianova diventerà la capitale dell’arte effimera.

Biasi ha concluso sottolineando che la bellezza e la cultura sono l’antidoto contro l’ignoranza.

Ettore Tigani sindaco di Terranova Sappo Minulio, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del lavoro sinergico.

La mission dei Comuni di Taurianova e Terranova Sappo Minulio è quella di creare una rete dei luoghi della Cultura Rinascimentale.

Il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani, ha rimarcato l’importanza del lavoro sinergico a favore del territorio, sottolineando il suo impegno per un legge quadro a favore di tutti gli eventi importanti.

Il Concorso dei Madonnari non ha solo una valenza religiosa, ma è anche strategico dal punto di vista turistico, perché crea un importante indotto.

Carmelo Versace sindaco ff Città metropolitana di Reggio Calabria, ha sottolineato che il concorso è importante per tutto il territorio metropolitano e la Città metropolitana lo sosterrà economicamente.

Inoltre, ci sarà un cofinanziamento per lo spettacolo dei Gemelli Diversi.

Domenica Galluso vice direttore Accademia Belle Arti di Reggio Calabria e presidente di Giuria, si è soffermata sugli aspetti tecnici del concorso.

Don Letterio Festa direttore archivio storico diocesano, ha annunciato che per l’evento, a  Taurianova,  sarà presente  un antico quadro dell’Annunciazione che raffigura Maria nell’atto dell’abbracciare.

Dopo gli interventi  del vice sindaco Antonino Caridi; degli assessori Grimaldi, Crea e Fedele;  di Lorenzo Labate presidente Confcommercio di Reggio Calabria; di Annamaria Fazzari presidente della consulta delle associazioni; ha concluso l’artista Antonella Larosa.

La Larosa non senza emozione, ha manifestato tutto il suo orgoglio per il prestigioso incarica di direttore artistico del concorso, sottolineando il suo impegno nel panorama culturale della città.

Il  29 luglio il concorso verrà presentato al Museo Archeologico di Reggio Calabria.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Questione mare, la “Ddt” incontra la Capitaneria di Porto e lancia le sue proposte

Next Article

AUMENTO COSTI MATERIE ENERGETICHE, REGIONE AL FIANCO DEI PESCATORI: PIÙ DI 4 MILIONI ALLE MARINERIE CALABRESI. DISPONIBILE LA GRADUATORIA PROVVISORIA DEGLI AVENTI DIRITTO: ACCOLTE 370 ISTANZE

You may also like