Si è svolto in Piazza du Toccu a Santa Giorgia, frazione di Scido, l’evento finale e di premiazione del Concorso letterario e di Pittura dal titolo “Canto la mia gente Aspromonte, paesaggi e volti che mi ricordano…terra da amare”, promosso dall’ Amministrazione Comunale, di concerto con la famiglia del compianto preside Alfonso Zampogna.
Il concorso indirizzato alle scuole medie e superiori del territorio con l’intento di dare luce ai valori sociali e affettivi, che hanno fortemente improntato la vita e l’attività professionale del preside.
Nativo di Scido, nonostante abbia svolto la sua attività di docente e di preside in altre sedi della Calabria e del Nord Italia, ha sempre mantenuto un fortissimo legame con la sua terra d’origine.
L’evento è stato presentato da Raffaele Leuzzi e Lilly Sgrò.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Scido Giuseppe Zampogna, il quale ha sottolineato che il preside per rinsaldare la sua appartenenza a “Yoryia”, ha dedicato i suoi ultimi anni ad una raccolta di storie, paesaggi e personaggi che, nell’uso orgoglioso del suo intenso dialetto, trovassero una nuova florida vitalità.
Nel corso dell’evento alcune sue poesie in vernacolo sono state declamate da Gianni Mandalfino e Domiziana Sapone.
Hanno testimoniato il suo percorso umano e professionale molte persone che lo hanno conosciuto, come Peppe Previtera, Cesare De Marco che ha anche eseguito brani musicali con la chitarra e Rosario Drago.
Presenti la moglie Graziella Bagalà , i figli e i molti nipoti.
I dipinti prodotti sono stati esaminati da una commissione presieduta dal pittore Gaetano Zampogna.
I migliori elaborati delle scuole sono stati valutati da una commissione formata da docenti ed ex docenti sensibili alla tematica proposta.
Gli alunni premiati hanno ricevuto da Graziella Bagalà ,una pergamena e un buono da spendere per l’acquisto di libri.
Ha partecipato, intervallando l’esecuzione di alcuni brani musicali l’Orchestra giovanile di fiati ”G. Scerra” di Delianuova, diretta dal maestro Gaetano Pisano.