Storia, nobiltà, bellezza, eleganza ed intense emozioni, sono stati gli ingredienti della 18°edizione del  corteo storico di Seminara “Alla Corte di Carlo V”.

Nessun commento Share:

Storia, nobiltà, bellezza, eleganza ed intense emozioni, sono stati gli ingredienti della 18°edizione del  corteo storico di Seminara “Alla Corte di Carlo V”.

L’ evento, che rievoca l’ingresso trionfale dell’imperatore Carlo V a Seminara dopo la vittoriosa campagna d’Africa del 1535 con la conquista di Tunisi, ha l’obiettivo di  conoscere e valorizzare la propria storia per costruire il futuro, ripercorrendo le vestigia del passato per un nuovo Rinascimento economico, sociale e culturale.

Seminara nel 1535 era la più importante e fortificata città della Calabria Ultra con 8000 abitanti, trentatrè chiese, otto monasteri e unico ospedale in provincia.

L’edizione di quest’anno è stata straordinaria ed ha registrato la partecipazione di 300 personaggi, con una nutrita presenza dei ragazzi dei paesi limitrofi.

I personaggi divisi in diversi gruppi: nobili, archibugieri, artisti, sbandieratori, suonatori di tamburo, e tanto altro.

Presenti anche i ballerini della scuola OlimpiaAd Maiora di Palmi che hanno omaggiato Carlo V con un coinvolgente spettacolo con le coreografie di Antonella Pace.

Presenti la nota influencer Noemi Spinetti, proclamata da Vanity Fair rappresentante della Calabria e i gioielli di Gerardo Sacco, che hanno impreziosito i meravigliosi abiti disegnati dalla costumista Renée Bruzzese.

Il Maestro orafo nel corso della conferenza stampa aveva dichiarato: “È la prima volta che i miei gioielli vanno in corteo; alcuni tra quelli che ho messo a disposizione sono stati indossati per un film con Mel Gibson, altri per un’opera teatrale con Katia Ricciarelli; ho fatto alcune modifiche, ma sono molto soddisfatto del lavoro. Sono onorato per la fiducia in me riposta e perchè questi gioielli sembrano realizzati apposto per quell’epoca storica”.

Presenti all’evento,oltre il sindaco di Seminara Giovanni Piccolo e la sua Amministrazione Comunale; il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani e il Consigliere Regionale Antonio Billari e  il  direttore artistico del corteo Giuseppe Emilio Bruzzese presidente dell’Ass. Unicram.

Il sindaco di Seminara Giovanni Piccolo, dopo essersi soffermato sull’importanza dell’evento che riporta Seminara alle sue nobili origini, ha ringraziato la sua amministrazione per il meticoloso impegno profuso nell’organizzazione dell’evento, la Città Metropolitana e la Regione Calabria, nelle persone del Presidente del Consiglio Regionale Filippo Mancuso e dei Consiglieri Regionali Giuseppe Mattiani ed Antonio Billari.

Il sindaco Piccolo ha annunciato che insieme ai consiglieri regionali stanno lavorando affinchè il Corteo Storico di Seminara sia riconosciuto come la  Varia di Palmi, quale patrimonio culturale regionale.

Il Consigliere Giuseppe Mattiani ha dichiarato:<< Oggi a Seminara si è svolto un  evento di notevole rilevanza culturale .

Complimenti all’amministrazione Comunale che ha saputo organizzare e valorizzare al massimo questa iniziativa.

Come consiglio Regionale, io sto lavorando insieme al sindaco affinchè questo evento possa , attraverso una legge, diventare un magnifico evento a carattere regionale>>

Plauso all’evento anche da parte del Consigliere Antonio Billari .

Grande soddisfazione per il successo dell’evento è stata espressa dal  direttore artistico del corteo Giuseppe Emilio Bruzzese presidente dell’Ass. Unicram.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

NECESSARIA CHIAREZZA SU RECENTI NOTIZIE APPARSE SUGLI ORGANI DI STAMPA RELATIVE AL FINANZIMANETO DELLA PROGETTAZIONE DI OPERE INFRASTRUTTURALI PORTUALI

Next Article

Miss Italia Calabria ha incoronato Miss Sport Givova Calabria 2023

You may also like