Si è svolta  il  18 agosto  a Cittanova nei giardini interni della  splendida Villa Comunale,  davanti al busto di Carlo Ruggiero, la cerimonia della XIV° edizione del Premio Cittanova Radici,  dedicato alla presidente del Premio Letterario “Il Fondaco di Casalnuovo” scomparsa nel mese di aprile.

Nessun commento Share:

Si è svolta  il  18 agosto  a Cittanova nei giardini interni della  splendida Villa Comunale,  davanti al busto di Carlo Ruggiero, la cerimonia della XIV° edizione del Premio Cittanova Radici,  dedicato alla presidente del Premio Letterario “Il Fondaco di Casalnuovo” scomparsa nel mese di aprile.

Dopo l’intervento introduttivo della presidente Domenica Sorrenti, si sono registrati  momenti di vera commozione,  nella  consegna della targa del Premio Cittanova Radici alla Memoria di Enza Dagostino, alle  figlie Raffaella e Stefania.

È stata letta una lettera aperta dal titolo “Enza sempre con noi” ed è  stato  riaffermato l’impegno a continuare il  Premio Letterario “Il Fondaco di Casalnuovo” giunto alla VII° edizione.

A seguire  i saluti istituzionali del sindaco Francesco Cosentino, che si è complimento per l’impegno  profuso dall’associazione a favore della cultura e nell’ interesse della collettività.

L’evento è proseguito con la consegna del premio Cittanova Radici a Daniela Rambaldi, figlia di Carlo, tre volte Premio Oscar per gli effetti speciali nel cinema, che con la sua creatura E.T. ha fatto commuovere il mondo intero .

Daniela, Vicepresidente della Fondazione che porta il nome del padre,  si impegna a diffondere la cultura cinematografica e le opere del padre e porta avanti progetti tesi a far scoprire alle giovani generazioni i loro talenti.

Inoltre sostiene cause a favore dell’infanzia abbandonata e campagne di sensibilizzazione contro le violenze sulle donne.

Il professore Vincenzo Curci, autore del volume Tipicità Calabresi, Eccellenze Agroalimentari Identitarie della Calabria, ha ricevuto anche il Premio Cittanova Radici per il suo instancabile lavoro di ricerca e promozione delle nostre produzioni locali.

Volume tradotto in lingua inglese per una maggiore diffusione nel mondo.

La presentazione del libro  di storie e favole dello scrittore Antonino Tramontana, nuovo Esopo, ha   coinvolto il numeroso pubblico presente  attraverso  lettura di tre favole: Fortunello, Chicco e la Famiglia dei leprotti, da parte dell’attore e regista, Emmanuele Saccà.

Ha dialogato con l’autore Rossella Cardona, psicologa e psicoterapeuta, che ha posto l’accento sulla necessità della lettura fantastica per i più piccoli e non solo, visto che anche gli adulti hanno bisogno di momenti di leggerezza e di riscoprire il bambino che c’è in ognuno di noi.

Grande sorpresa hanno prodotto le due illustrazioni relative alle favole di Fortunello e di Chicco presentate da Martina Cannizzaro, una giovane e talentuosa disegnatrice e illustratrice.

Ad Antonino Tramontana è stato consegnato il Premio Cittanova Radici per la sua opera,  mentre a Rossella Cardona, a Emmanuele Saccà e a Martina Cannizzaro sono state consegnate gli attestazioni di partecipazione su pergamena.

La sezione Vernacolo e Cultura popolare, curata da Rocco Rao, ha registrato la lettura delle poesie della poetessa  Rachele Gerace e del poeta Carmelo Marafioti.

Si sono alternati nella lettura Emanuela Timpano, in assenza della madre dovuta a motivi di salute, e il poeta ed artista Carmelo Marafioti.

Quest’ ultimo è stato anche premiato, unitamente alla pittrice Emma Guerrisi, quali autori di splendide tele nella Sezione Opere d’arte – Arte pittorica curata da Stefania Crocitti.

A Emma Guerrisi e a Carmelo Marafioti sono state consegnate le pergamene con i riconoscimenti.

La Sezione Cittanova nel Cuore, curata dalla presidente Domenica Sorrenti ha visto la consegna del Premio al  manager Angelo Morano, partito giovanissimo per la Cina, dove ha riscosso un grande successo.

All’imprenditore Francesco D’Agostino è stato consegnato il Premio Cittanova nel Cuore per le attività produttive, per il suo impegno come miglior imprenditore che ha fatto conoscere Cittanova nel mondo.

A Pina Raso, presidente del Centro Internazionale di Educazione Permanente Università delle LiberEtà del Friuli Venezia Giulia, Ambasciatrice Erasmus, a Rosetta Deleo, già direttrice ufficiale postale e a Beniamino Zucco esperto di antiquariato, sono stati consegnati i riconoscimenti per aver mantenuto un legame profondo con la città di origine.

La consegna degli attestati a Maria Assunta Demarte, Domenico Morano e

Vincenzo Megna, nella sezione riservata agli Educatori, ha portato tanta commozione perché i maestri hanno operato in tempi difficili, in condizioni difficili quando l’unica agenzia educativa era costituita dalla scuola.

A loro un corale grazie per l’impegno profuso.

La presidente ha ringraziato anche il sindaco f.f. della Città  Metropolitana di Reggio Calabria, Carmelo Versace e il Presidente del Consiglio Regionale,  Filippo Mancuso, per il patrocinio morale.

Un grazie particolare è stato rivolto alla giovanissima cantante, Bernadette Rizzo, per aver allietato con la sua splendida voce la serata.

Il professore Pasquale Amato è intervenuto ricordando alla platea quanto sia importante valorizzare la nostra storia e ha sottolineato la particolarità di Scilla e Cariddi, mito utile a promuovere l’immagine della Calabria nel mondo.

Presenti  all’evento: l’onorevole Angela Napoli, il sindaco di Giffone Totò Albanese e la sua squadra che cura la promozione dei Funghi, prodotto identitario di quel territorio; Carmela Crinò da Terranova Sappo Minulio con le sue opere artistiche ottenute con lo scarto della lavorazione delle prugne e i bozzoli del baco da seta ; Salvatore Adornato del Centro Studi Giuseppe Reale; l’editore del Corriere della Piana, Gino Cordova ; Giuseppe D’amico, dell’associazione Gente in Aspromonte, i gli amici dell’associazione “Progetto Città della Piana” e altri rappresentanti del territorio.

La prof.ssa Domenica Sorrenti ringrazia calorosamente: Radio Eco Sud per la promozione, la TV di Joseph Caristena, per le interviste, l’ avvocato Titta Valensise, Franco Deleo, Franco Sicari e Franco Rigoli.

Ancora ringrazia  Angelina Siciliano e la sua collaboratrice che si sono occupate della degustazione delle nostre eccellenze enogastronomiche, in particolare le  marmellate Dodò e le crostate; Mario Caruso, per il suo Amaro Numero Uno Donna Annunziata; le Chicche di Fabio Taverna per i pasticcini secchi, il sindaco di Ciminà Giovanni Mangiameli per il caciocavallo e il buccularu.

Inoltre un grazie particolare alla BCC Calabria Ulteriore, agli sponsor storici e a quelli occasionali per il contributo economico.

Infine la prof.ssa Sorrenti ringrazia Nino Tramontana,  Stefania Crocitti,  Nino Surace, il dott. Giovinazzo, Rocco Rao per il grande supporto, agli altri componenti dell’associazione Cittanova Radici, Vincenzo Cosentino, Mariagrazia Sergi, Michele Furfaro ed Emma Guerrisi.

Non ultimo la famiglia per il supporto morale.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

INGEGNERE RAFFAELLA PERRI, SINDACO DECOLLATURA SALUTA I PARTECIPANTI AL PREMIO DEI DUE MARI. LA VISIONE UNITARIA DELLE AREE INTERNE

Next Article

Miss Italia Calabria ha incoronato Miss Miluna Calabria 2023

You may also like