Carles Pons i Altes ospite del Festival chitarristico di Nicotera "Guitaromanie 2023" Carles Pons i Altes ospite del Festival chitarristico di Nicotera "Guitaromanie 2023"

Carles Pons i Altes ospite del Festival chitarristico di Nicotera “Guitaromanie 2023”

Nessun commento Share:

Il sesto appuntamento del IV Festival chitarristico di Nicotera “Guitaromanie 2023” avrà luogo domani, 29 settembre, alle 19.30, presso il suggestivo quartiere della Giudecca. Protagonisti il tango argentino e la danza spagnola grazie al primo ospite internazionale di questa edizione, il chitarrista spagnolo Carles Pons i Altes. Il concerto si inserisce nella cornice dell’ottava edizione del Festival dell’Ospitalità “Destini in Azione” che si svolge a Nicotera dal 29 settembre all’1 ottobre.

Il chitarrista Carles Pons i Altes ha un curriculum di tutto rispetto, ha tenuto concerti in quasi tutti i continenti: Europa, America del Sud e del Nord, Asia; ha registrato per importanti emittenti televisive e si è esibito come solista con diverse orchestre, sotto la direzione di direttori come Frank Rodriguez-Freites, Jordi Colomer, Juan José Ocón, Béla Köteles e Michele Santorsola. Ha tenuto masterclass in diverse città della Spagna, all’Università di Ankara, al “Bahrain Music Institute” (Golfo Persico), al Caxias do Sul International Guitar Festival (Brasile), Vivace Festival a Lima (Perù), Morelia (Messico), Forum-Gitarre (Vienna) e in diverse Università degli Stati Uniti (Texas, California, Connecticut, New Mexico, Florida, Oklahoma, Boston, Portland…). Nel 2008 ha inciso il cd “Bolero para un Ángel” con l’etichetta discografica italiana “Sheva” e nel 2018, insieme al bandoneonista Orlando di Bello, il dvd “Tango”, registrato dal vivo al Festival della Chitarra di Valencia. È stato membro delle giurie dei concorsi internazionali di Aranda de Duero, Zarautz, Olleria, Sernancelhe (Portogallo), Caxias do Sul (Brasile), Vivace-Lima (Perù), Morelia (Messico).

Il concerto prevede un programma molto accattivante, un excursus tra il tango argentino e la danza spagnola attraverso i più grandi compositori per chitarra spagnoli e argentini, dall’Ottocento fino ai giorni nostri: Sor, Tárrega, de Falla, Albéniz, Matos, Piazzolla.

Si ricorda che il concerto è a ingresso gratuito.

Programma del concerto

Gerardo Matos                                 La Cumparsita

Astor Piazzolla (arr. Pons)               Verano Porteño

Astor Piazzolla (Arr. S. Assad)         Invierno Porteño

Fernando Sor                                    Fantasía op. 46

Francisco Tárrega                             Polka

Eduardo di Capua (arr. Tárrega)   O Sole Mio

Francisco Tárrega                             Vals

Manuel de Falla (arr. Pons)             Danza del Molinero

Isac Albéniz (arr. Barrueco)             Sevilla

Isac Albéniz (arr. Barrueco)             Cádiz

Isac Albéniz (arr. Segovia)               Asturias

Condividi questo Articolo
Previous Article

La Calabria ospiterà le prefinali nazionali di Miss Italia

Next Article

Arcea: prosegue il percorso di rilancio Il Commissario Alberti: «Al lavoro per arrivare preparati ai prossimi appuntamenti» Nessuna fuga, nessun rischio paralisi: Arcea proiettata sulla via del rilancio.

You may also like

Carles Pons i Altes ospite del Festival chitarristico di Nicotera "Guitaromanie 2023"