XIV Edizione del Congresso "Trauma Oggi": Focus su Infezioni, Futilità nella Chirurgia d'Urgenza e Innovazioni nel Trattamento del Paziente Chirurgico Acuto e post-traumatico XIV Edizione del Congresso "Trauma Oggi": Focus su Infezioni, Futilità nella Chirurgia d'Urgenza e Innovazioni nel Trattamento del Paziente Chirurgico Acuto e post-traumatico

XIV Edizione del Congresso “Trauma Oggi”: Focus su Infezioni, Futilità nella Chirurgia d’Urgenza e Innovazioni nel Trattamento del Paziente Chirurgico Acuto e post-traumatico

Nessun commento Share:

Roma, [30/11/2023] – La Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli – IRCCS dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ospiterà il prossimo 30 novembre la XIV Edizione del Congresso “Trauma Oggi”, organizzato dalla UOC di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma, diretta dal Prof. Gabriele Sganga, anche Presidente del Congresso..

Il congresso, che riunirà un nutrito gruppo di specialisti nazionali ed internazionali, si propone di esplorare tematiche di rilevanza crescente per la comunità chirurgica dell’emergenza/urgenza, promuovendo lo scambio delle più nuove conoscenze e e consentendo un vero aggiornamento professionale.

Sessione 1: Infezioni in Chirurgia – Diagnosi, Terapia Mirata e Nuove Tecnologie

La prima sessione si concentrerà sulle infezioni in chirurgia, un tema cruciale che influisce sugli esiti clinici dei pazienti chirurgici. Nel contesto dell’era della “precision medicine”, si esploreranno approcci clinici precoci, terapie mirate mediche e chirurgiche, nuove molecole antibiotiche e antifungine e tecnologie avanzate per la gestione delle infezioni intraddominali e dei tessuti molli, con un’attenzione particolare alla gestione delle gravi sepsi intraaddominali che richiedono trattamenti di “addome aperto” associate a speciali tecniche di aspirazione con pressione negativa.

Sessione 2: Il Concetto di “Futility” nella Chirurgia d’Urgenza del Trauma

La seconda sessione affronterà il delicatisssimo tema della “futility” nella chirurgia d’urgenza e del trauma, esplorando le sfide quotidiane della pratica clinica di fronte a pazienti assai fragile e quasi terminali. Si discuterà di quando e quanto spingersi oltre nel trattamento dei pazienti, identificando limiti e possibili nuovi orizzonti.

Sessione 3: Innovazioni nel Trattamento del Paziente Chirurgico Acuto

La terza sessione esplorerà le recenti innovazioni nel trattamento del paziente chirurgico acuto. Le nuove tecniche rianimatorie e intraoperatorie hanno ridefinito concetti consolidati, riguardanti l’uso di tecniche mini-invasive, il drenaggio addominale post-operatorio, la rialimentazione e la dimissione precoce. Inoltre, saranno presentate soluzioni innovative per le lesioni della parete toracica, migliorando gli esiti sia precoci che tardivi.

**Sessione 4: Condivisione di Esperienze Cliniche “Real life”

Un’intera sessione sarà dedicata alla condivisione di esperienze cliniche reali, offrendo ai giovani chirurghi l’opportunità di presentare casi complessi a un panel di esperti internazionali. Questo confronto consentirà di analizzare le scelte chirurgiche e gli esiti, promuovendo una discussione costruttiva e lo sviluppo di nuovi protocolli di cura e di nuove prospettive terapeutiche.

Il Congresso “Trauma Oggi” si conferma come un appuntamento imperdibile per tutti i professionisti impegnati nel settore, offrendo un’occasione unica di apprendimento e condivisione di esperienze di alto livello.

Vi partecipano oltre ai maggiori esperti italiani, autorità chirurgiche provenienti da diverse nazioni (Brasile, Canada, Emirati Arabi, Finlandia, Germania, Sud Africa, Stati Uniti, Svezia) e soprattutto da riconosciuti e famosi Centri di Chirurgia d’Urgenza e Trauma Centers.“

Nell’ambito del primissimo trattamento intra-ospedaliero del paziente con trauma maggiore si è confermata la necessità dell’approccio multidisciplinare anche nella rianimazione e stabilizzazione del paziente con l’aiuto di nuove tecnologie – spiega il professor Gabriele Sganga, Associato di Chirurgia generale alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e promotore del convegno.

Prosegue Sganga affermando che <le tecniche di “damage control strategy” e cioè quelle metodiche anche chirurgiche (“packing”, addome aperto) più avanzate nel trattamento del grave politrauma, caratterizzate da una prima fase d’immediata stabilizzazione delle condizioni critiche generali e locali, seguite da una seconda fase per la riparazione definitiva delle varie lesioni. Allo stesso tempo, nei pazienti stabili, è stata incoraggiata la possibilità di un approccio mini-invasivo con tecniche video-laparoscopiche e endovascolari con scopi sia diagnostici che terapeutici>

Condividi questo Articolo
Previous Article

L’Associazione Culturale Arte che Parla, presieduta dalla poliedrica artista Simona Mileto ha organizzato  con il patrocinio del Comune di Polistena una Mostra Pittorica “ I Colori dell’anima : il mondo di Emma”.

Next Article

DA GIOVEDI’ 30 NOVEMBRE A DOMENICA 3 DICEMBRE 2023   A ROMA AL TEATROSOPHIA DEBUTTA È SEMPLICE Una commedia scritta e diretta da  Ilenia Costanza, con Marta Iacopini, Ilenia Costanza e Lorenza Vetro. Disegno luci Gloria Mancuso,selezione musicale e composizione Lorena Vetro,assistente regia Gennaro Russo scene e costumi Enzo Piscopo.

You may also like

Lascia un commento

XIV Edizione del Congresso "Trauma Oggi": Focus su Infezioni, Futilità nella Chirurgia d'Urgenza e Innovazioni nel Trattamento del Paziente Chirurgico Acuto e post-traumatico