“Carissimi Tutti,
l’ anno che ci lasciamo alle spalle ha visto prevalere le tenebre che continuano ad avvolgere la terra, con gravi pericoli incombenti per l’umanità.
Troppa violenza e tante guerre inarrestabili quanto devastanti per brutalità e disumanità, con stragi di innocenti di cui continuiamo ad avere contezza in diretta televisiva!
A fronte di questo quadro a tinte fosche non bisogna cedere alla tentazione della rassegnazione.
L’ augurio è che il nuovo anno sia quello buono per allontanare
ogni motivo di violenza opponendosi alla logica della morte e delle guerre.
La speranza viene dalla stragrande maggioranza degli uomini che ogni mattina percorrendo i sentieri della vita, del lavoro e dell’amore verso il prossimo, sostituiscono alle tenebre le ragioni della pace, della fraternità, dei valori umani e della solidarietà. Sono i tanti invisibili costruttori di pace, che vivono fino in fondo la via del servizio agli altri. Il riferimento è anche alla cultura del rispetto permanente e reciproco,dove ognuno diventa artigiano di pace.
Questa nostra società ha inoltre bisogno di tutti: giovani e meno giovani, credenti e non credenti, uomini di buona volontà, politici illuminati che privilegino il bene comune, in luogo dei propri interessi e che pratichino la buona politica diventando metodo e strumento di crescita e di sviluppo ordinato. È indubitabile, infatti, che il buon agire politico, con la sua innegabile valenza, realizza nel quotidiano la giustizia, la equità, la sincerità, la onestà, la fedeltà ed il giusto equilibrio tra il rispetto dei diritti umani⁶ fondamentali e l’osservanza dei doveri. Ciò facendo consolida un legame di fiducia responsabile tra le presenti generazioni e quelle future, diventando il più efficace strumento di pace e di convivenza solidale per le NAZIONI ed all’interno delle stesse.
Il riferito legame generazionale, poi all’insegna del dialogo permanente su educazione, crescita economica e lavoro, diventa il più valido strumento per edificare una pace diffusa e duratura a beneficio dell’ intera umanità.
Un affettuoso augurio di felice anno nuovo ad ognuno di voi ed ai vostri cari.
Santo Surace”.
- Tags: auguri, Gioia Tauro, Giorgio La Pira, palmi, Santo Surace