IL 7 MAGGIO LA PIANA SI MOBILITA CONTRO IL RADDOPPIO DEL TERMOVALORIZZATORE DI GIOIA TAURO.

Nessun commento Share:

Tanta gente, tante Associazioni, diversi  Sindaci, presente la Città Metropolitana e il Comune di Reggio Calabria, ma assenti i consiglieri Regionali, la Regione e il Comitato dei sindaci “Città degli Ulivi”diversi Sindaci.

Aldo Alessio Sindaco delle Città che “ospita” l’inceneritore di contrada Cicerna va al sodo e propone: “Costituzione di un  Comitato del NO al raddoppio del termovalorizzatore; una manifestazione in piazza il 7 Maggio; il ricorso al Tar contro la  delibera della Regione di istituzione dell’Ato unica acqua e rifiuti; la disobbedienza civile dei Sindaci con richiesta di bocciatura nei Consigli Comunali del bando Regionale approvato il 19 aprile” .

 “Vogliono fare della Piana-ha affermato il Sindaco di Gioia Tauro-la pattumiera delle Regione”.

“Gioia Tauro-ha proseguito Alessio-ha già dato tanto in termini ambientali e non intende più mettere a rischio la salute dei suoi cittadini”.

“Stiamo valutando -ha sostenuto Carmelo Versace, Sindaco facente funzioni della Città Metropolitana-la possibilità di ricorrere contro la delibera della Regione”.

“Ancora stiamo aspettando-ha proseguito Versace-il trasferimento dalla Regione alla Città Metrolitana, delle diverse competenze, anche sui rifiuti, previsti dalla Legge”.

 “E’ stata presentata una legge-ha affermato il Consigliere Regionale Amalia Bruni- che ha un impianto sbagliato”.

“Bruciare i rifiuti-ha affermato  Ferdinando Laghi, del gruppo Regionale De Magistris Presidente-è sbagliato e gli inceneritori non vanno fatti da nessuna parte”.

Salvatore Fuda, Sindaco di Gioiosa Jonica e delegato all’ambiente per il Consiglio Metropolitano, ha spiegato, in modo dettagliato ,come sui rifiuti ,i Comuni hanno fatto il loro dovere mentre è la Regione che è  stata inadempiente.

Il Senatore Fabio Giuseppe Auddino ha incentrato il suo intervento sulla necessità dell’unità dei Sindaci e delle Istituzioni su una battaglia di civiltà.

“Chi non partecipa alle riunioni-ha affermato il Senatore Auddino- sbaglia perché soprattutto i Sindaci e i Consiglieri Regionali, hanno il dovere di difendere il territorio”.

Paolo Brunetti, Sindaco facente funzione del comune di Reggio Calabria ha messo in risalto l’assenza di diversi Consiglieri Regionali.

Presenti all’incontro anche: Antonio Lo Schiavo Consigliere Regionale, Domenico Mantegna e Michele Conia Consiglieri Metropolitani ,il Sindaco di Rizziconi Alessandro Giovinazzo, di Polistena Michele Tripodi, Totò Albanese di Giffone, l’Assessore Alessandro Riotto del Comune di Palmi e diversi altri.

Presenti diverse Associazioni e per  Progetto Città della Piana, è intervenuto il Presidente Armando Foci, il quale ha sostenuto che manca alla classe politica una “visione strategica dello sviluppo e questo ha portato alla perdita di un ruolo politico del territorio”.

Dopo la lettura di diversi messaggi giunti al Sindaco di Gioia Tauro, si è proceduto alla raccolta delle adesioni  al comitato promotore del “NO AL RADDOPPIO DEL TERMOVALORIZZATORE” che avrà il compito di mobilitare l’intera Piana.

Condividi questo Articolo
Previous Article

In scena a Polistena il 6 maggio alle 21  Trattato di economia  di, con e regia di Roberto Castello e Andrea Cosentino

Next Article

Lo Skal Calabria all’educational tour “Sellia Experience”. L’iniziativa di promozione turistica del Comune di Sellia è sold out. 

You may also like