Marianna di Matteo Strukul Nord Sud Edizioni

Nessun commento Share:

Dopo aver conosciuto l’infelice storia della Monaca di Manza a scuola, grazie allo studio del  romanzo I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni (Gertrude), ho approfondito la conoscenza della storia attraverso il romanzo di Roberto Gervaso.

Una figura da studiare e riflettere quella di  Marianna Virginia de Leyva, certamente vittima del suo tempo, dove le ragazze nobili erano costrette a monacarsi per non smembrare il patrimonio della famiglia, che un figlio solo avrebbe ereditato.

In queste vacanze di Natale ho incontrato di nuovo la sfortunata Marianna, nel romanzo di Matteo Strukul.

Lo scrittore Matteo Strukul , attraverso un eccellente scrittura,  conduce  il lettore alla scoperta della storia della monaca di Monza.

In una cella buia e angusta vive una donna di straordinaria bellezza, ma la sua anima è consumata dai tormenti del passato: è Marianna Virginia de Leyva, monaca feudataria di Monza. Dovrà trascorrere il resto dei suoi giorni in uno spazio esiguo, colpevole di aver amato appassionatamente Gian Paolo Osio quando ricopriva il ruolo di vicaria nel monastero di Santa Margherita.

Era stata costretta dal padre a diventare monaca giovanissima, ma le grigie celle del monastero non le avevano impedito di esplorare i desideri più nascosti e di lasciarsi travolgere dall’amore.

Ora Virginia rivive il suo dramma in un vortice di immagini oscure, intrise di orrore, e sfumate di rosso sangue. La memoria la riporta indietro nel tempo, a quando per la prima volta posò lo sguardo su di lui, dall’altro lato del muro che separava il suo alloggio dal convento. Rievoca la profondità misteriosa dei suoi occhi e come i suoi sensi furono travolti da un sentimento ardente. Cosa resta di lei adesso? Da quanto tempo è prigioniera del suo castigo? E, soprattutto, potrà mai ottenere il perdono?

In questo romanzo è la stessa protagonista a  raccontare la sua storia, immergendo il lettore in una grande storia d’amore, passione, delitto, santità ,peccato e redenzione.

Matteo Strukul è nato a Padova nel 1973 ed è l’autore bestseller della tetralogia dedicata ai Medici di Firenze. È laureato in giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto europeo. Docente a contratto di sceneggiatura interattiva presso la Link University di Roma, è membro della Historical Novel Society. Le sue opere sono pubblicate in 18 lingue, 35 Paesi e opzionate per il cinema. Nel 2017 il primo romanzo della saga sui Medici, Una dinastia al potere, ha vinto il Premio Bancarella. La tetralogia comprende anche Un uomo al potere, Una regina al potere e Decadenza di una famiglia. Successivamente, Strukul ha pubblicato Giacomo Casanova, la sonata dei cuori infranti, (vincitore del Premio Salgari 2018) Inquisizione Michelangelo e Le sette dinastie.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera, altri novanta giorni per la commissione d’accesso agli atti del Comune

Next Article

La Santuzza è una rosa di Giuseppina Torregrossa, Feltrinelli

You may also like