Si è svolto oggi un incontro tra una delegazione l’ Associazione Progetto Città della Piana , il Vice Sindaco della Città Metropolitana Carmelo Versace ed il dirigente del settore viabilità Ing. Lorenzo Benestare, nei suoi uffici a Reggio Calabria per fare il punto sull’iter della costruenda Pedemontana della “CITTA’ DELLA PIANA”.

Nessun commento Share:

Si è svolto oggi,  un incontro tra una delegazione  dell’ Associazione Progetto Città della Piana, il Vice Sindaco della Città Metropolitana Carmelo Versace ed il dirigente del settore viabilità Ing. Lorenzo Benestare,  nei suoi uffici a Reggio Calabria per fare il punto sull’iter della costruenda Pedemontana della “CITTA’ DELLA PIANA”.

All’incontro hanno partecipato per il Coordinamento dell’Associazione “Progetto Città della Piana” il Presidente Armando Foci, il Vice Presidente Luigi Cordova, il Presidente Onorario Pino Mandaglio, il dirigente Nicola Marazzita, e i soci Mario Lucia e Emanuele Reitano.

Al Vice Sindaco Versace è stato preventivamente consegnato un documento dell’Associazione nel quale vengono posti in evidenza principalmente gli aspetti più critici sullo stato dei lavori, sulla progettazione dei lotti mancanti e su numerosi altri aspetti molto preoccupanti che rischiano di vanificare quanto finora fatto e di lasciare in eterno una infrastruttura vitale per il territorio incompiuta.

Versace subito dopo l’esposizione delle problematiche ha ampiamente illustrato lo stato dei lavori e delle relative attività amministrative, anzitutto del lotto S. Giorgio Morgeto-Cinquefrondi, opera dell’importo di 22 milioni di euro appaltata da circa 4 anni e per la quale sono stati purtroppo costretti a rescindere il contratto con l’impresa aggiudicataria per l’inadempienza ad accettare la consegna dei lavori.

Gli uffici della Città Metropolitana pertanto si sono dovuti nuovamente impegnare per aggiornare il progetto dal punto di vista tecnico-economico, predisporre una nuova scheda per la richiesta di ulteriori finanziamenti per l’aumento dei costi delle materie prime e, fra l’altro, di una nuova scheda di finanziamento (a suo tempo richiesta dall’Associazione) per la realizzazione dell’allaccio diretto della Pedemontana allo svincolo di Cinquefrondi Est, allaccio che nel precedente progetto appaltato non era stata prevista per carenza di fondi.

Armando Foci ha poi illustrato le richieste del Coordinamento dell’Associazione, esponendo le proposte per il completamento dell’intero tracciato anche al fine di consentire ai borghi di Candidoni, Serrata e San Pietro di Caridà di poter uscire dall’isolamento cui sono costretti dall’attuale tortuosa e pericolosa viabilità esistente.

Così come anche per il collegamento del pregevole borgo di Giffone, Pino Mandaglio ha proposto di recuperare progetti esistenti depositato presso la Città Metropolitana per il suo collegamento con lo svincolo Est di Cinquefrondi della superstrada Rosarno-Gioiosa che, in appena 4,5 chilometri, darebbe nuova vita ad un borgo che sta morendo.

Ciò consentirebbe in prospettiva, inoltre, di collegare strategicamente alla “Città della Piana” di Gioia Tauro, passando per Giffone, tutto l’altopiano di Prateria collegando due pregevoli territori, oggi divisi da strade impercorribili, con la superstrada Pizzo-Soverato, già finanziata e in corso di costruzione, passando per Fabrizia e Serra San Bruno.

E’ stata inoltre accolta da Versace la proposta avanzata da Pino Mandaglio di impegnarsi ad inserire nella prossima programmazione triennale della Città Metropolitana tutte le proposte contenute nel documento dell’Associazione.

E’ stato inoltre ribadito, e da tutti accettato, che la Pedemontana per la sua importanza non potrà che essere a suo tempo consegnata all’ANAS, Ente che dispone di ampie risorse economiche e professionali per poterla gestire adeguatamente. E a tal proposito si è concordato, fra l’altro, dell’impegno della Città Metropolitana a costituire un tavolo tecnico di concertazione tra la Città Metropolitana, le Istituzioni locali, l’Associazione e la stessa ANAS affinché questa si adoperi a progettare, finanziare e realizzare il raddoppio dello svincolo di Cinquefrondi Est per collegare la Pedemontana verso Rosarno e da Gioiosa Jonica, senza il quale sarebbe una strada monca e pressoché inutile.

Su tali proposte si è aperto un approfondito dibattito di alcune ore con gli interventi del Sindaco Metropolitano Carmelo Versace, di tutti i dirigenti dell’Associazione e dell’Ing. Lorenzo Benestare che ha dato un notevole contributo di alta professionalità in termini di suggerimenti e pareri tecnici per la soluzione di tutte le problematiche.

In conclusione, il Vice Sindaco Metropolitano Versace, apprezzando le proposte e lo sforzo dell’Associazione per l‘avvio a soluzione del problema della Pedemontana, ha garantito il suo impegno personale e dell’Ente a riappaltare celermente il lotto San Giorgio Morgeto-Cinquefrondi, aprire al traffico il lotto Feroleto della Chiesa-Laureana di Borrello, esaminare quale sia la soluzione più idonea per togliere dall’isolamento Giffone, Candidoni, Serrata, e San Pietro di Caridà e collegare direttamente Cittanova con Molochio, comunicando infine di aver già fatto predisporre  le necessarie schede da avviare, con ogni canale di finanziamento, per i restanti lotti da realizzare.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Al Liceo Capialbi di Vibo Valentia orientamento scolastico con le attività del laboratorio di lingua cinese Pino Cinquegrana

Next Article

Giornata della Memoria, il Comune coinvolge le scuole: giovedì la testimonianza di Roque Pugliese nell’antica chiesa del Rosario 

You may also like