Taurianova celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri con la “Lectura Dantis”

Nessun commento Share:

Il 2021 è l’anno del settecentenario della morte di Dante Alighieri, avvenuta a Ravenna, suo luogo d’esilio, nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321.

In Tutta Italia un fitto calendario di eventi per celebrarlo al meglio.

Nella Piana del Tauro, il Comune di Taurianova sta preparando una serie di manifestazioni di elevato spessore culturale per ricordare i versi immortali del Sommo Poeta.
Il ricco programma sarà presentato nei prossimi giorni e impreziosirà  le celebrazioni nazionali per l’anno del Dantedì con due eventi diversi che avranno le opere dell’autore quale filo conduttore.

Si inizierà il 18 luglio a  Villa Fava  alle ore 22,00  si terrà la“Lectura Dantis”, opera teatrale rappresentata dalla Pro Loco “La Coppa Vitrea” di Varapodio e si chiuderà il 4 settembre con lo spettacolo “La Divina Illusione”.
L’amministrazione comunale taurianovese  si prefigge di far vivere un viaggio nell’eterna bellezza dei versi della Divina Commedia, tra magia e mistero, accompagnati da brani musicali, coreografie e danze, anche in chiave completamente innovativa dell’intera opera del Sommo Poeta.
L’ avv. Maria Ferraro  presidente della Pro Loco “La Coppa Vitrea”,  ha dichiarato: “Con questo evento culturale di canto, ballo e recitazione tutto improntato al Canto V dell’Inferno, prima cantica della Divina Commedia, ci prefiggiamo di ravvivare ulteriormente la memoria del poeta nel 700° anniversario dalla morte, il cui ricordo è vitale per la sopravvivenza della nostra mente, quale perno dell’unita d’Italia e della lingua italiana, rafforzando ulteriormente il legame tra il Sommo poeta e la Calabria, che può avere un ruolo cardine nella cultura italiana da trasmettere alle generazioni future”.
Maria Fedele Assessore alla Cultura, ha sottolineato: “L’ Arte, per me di vitale importanza,  sarà presente in diversi momenti a sostegno e corollario di altre manifestazioni, quale ingrediente principale di un esaustivo calendario culturale che a breve sarà reso noto. Nell’anno delle celebrazioni in onore al Sommo Poeta non potevamo non programmare con la Giunta comunale degli eventi specifici per proporre e contribuire all’importanza dei versi danteschi e alla cultura della produzione nobile della letteratura italiana. In chiave sempre culturale saranno diverse le iniziative di carattere letterario, una rassegna che vedrà tra gli ospiti Gregorio Corigliano, Gioacchino Criaco, Vito Teti e altri scrittori emergenti come il giovane gioiese Giuseppe Mancini.

Tornerà a farci visita la scrittrice Caterina Sorbara con la sua ultima fatica letteraria, ci confronteremo su temi sociali insieme agli scrittori Luca Aiello e Maria Carmela Furfaro, e approfondiremo un periodo storico che ha fortemente influenzato il corso della nostra storia insieme al professore e scrittore taurianovese Giosofatto Pangallo”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Calabria Emotions, l’incontro finale della Commissione in attesa del primo ciak.

Next Article

 CINQUEFRONDI,   DIBATTITO PUBBLICO POLITICO DDL ZAN: STRUMENTO DI TUTELA, O DITTATURA D’OPIONIONE?

You may also like