Palmi: Standing Ovation per la  15esima edizione del Memorial Mino Reitano che quest’anno è stato dedicato anche alla memoria del fratello Gegè Reitano, recentemente scomparso

Nessun commento Share:

Standing Ovation per la  15esima edizione del Memorial Mino Reitano che quest’anno è stato dedicato anche alla memoria del fratello Gegè Reitano, recentemente scomparso.

L’evento si è tenuto  al teatro Manfroce di Palmi sotto la prestigiosa  guida del direttore artistico Natale Princi,  e si è aperto con l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri sezione di Reggio Calabria, diretta da Giovanni Romeo.

Hanno   magistralmente presentato  Michele Cucuzza ed  Erika Cunsolo, le coreografie  sono state curate  dalla ballerina Giusy Sarto.

Protagonista  è stata  l’Orchestra Mino Reitano,  diretta  dai Maestri Cettina Nicolosi e Roberto Caridi.

Ha emozionato   il  “Coro Mani Bianche” formato dagli alunni delle classi Quarta C e Quarta F della Scuola Primaria Eugenio Montale dell’Istituto Comprensivo Francesco Pentimalli di Gioia Tauro, guidato dal preside Domenico Pirrotta.

Gli artisti che si sono esibiti sono stati: Giulia Scarcella che ha interpretato “La vita è così”; Pippo Lico con L’uomo e la valigia; Natalia Saffioti  con Se tu sapessi amore mio; Fabrizia Salvia con L’abitudine; Victoria Cosentino, con Melodia italiana; Luis Manno con L’amore è un aquilone; Angelo Macrì con Meglio una sera piangere da solo; Sonia Foti  con Una chitarra cento illusioni; Chiara e Martina Scarpari  con Una ragione di più; il tenore Piero Mazzocchetti, con “O sole mio” e My way”; Michele Bruzzese  con Apri le tue braccia e abbraccia il mondo; Maria Cacobati con Ave Maria degli angeli; Enzo Marcianò  con Tre parole al vento; Katia Crocè  con La mia canzone; Raffaele Renda con Avevo un cuore che ti amava tanto; Paolo Sottilotta  con Innamorati; Tina Errigo con Ma ti sei chiesto mai e  Amato Scarpellino con Italia.
Hanno coinvolto il pubblico i  gruppi etno-popolari: Adela che ha cantato “Neddu neddu”; Carmen Floccari con “Cantu di poeta”; Peppe Sapone con “Canzuna mia”; Fortunato Stillitano e Valentina Donato con “Tarantella che gira lu mondu”.

Flavia Orecchio, Alessandra Politanò e Andrea Calopresti, attori della Scuola di Recitazione  della Calabria, diretta da Walter Cordopatri(presente all’evento) hanno recitato “Calabria mia”, successivamente  cantata da Michael Castaldo.

Sono stati trasmessi i videomessaggi di  Iva Zanicchi, Gianni Morandi, Carlo Conti e Rino Gattuso.

In rappresentanza della moglie e delle figlie di Mino Reitano, è stato presente Franco Martorana, che nel suo intervento ha definito l’edizione di quest’anno “la più bella” .

Martorana si è soffermato sulle attività benefiche che vengono svolte nel nome di Mino Reitano

Il Premio Mino Reitano  realizzato dallo Scultore gioiese di fama internazionale Cosimo Allera, è stato conferito al designer e stilista Giuseppe Fata, noto come “il Genio dell’arte sulla testa”.

Il Premio  è stato consegnato da  Natale Princi, dal sindaco  Giuseppe Ranuccio e dall’assessore ai Grandi Eventi Giuseppe Magazzù.

A seguire sindaco e assessore  hanno consegnato una targa al direttore artistico Princi e un’altra  alla famiglia di Mino Reitano, ritirata da Franco Martorana

Giuseppe Agliano, già assessore del Comune di Reggio Calabria, ha consegnato una targa a Natale Princi, da parte del Comune di Reggio Calabria.

Infine il sindaco Ranuccio ha annunciato che il Memorial sarà storicizzato a Palmi, mentre Princi, non senza emozione, ha annunciato di essere già al lavoro per il prossimo Memorial

L’evento si è concluso con  “Nessun dorma” interpretata da Piero Mazzocchetti.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Liceo Scientifico M. Guerrisi di Cittanova: “Lettura e scrittura: medicina dell’anima”

Next Article

Salvo Ardizzone intervista Angiolina Marchese per l’opera “L’arte di essere amici”. A cura di Pino Cinquegrana

You may also like