Si è svolto sabato pomeriggio a Polistena presso il Salone delle Feste, un convegno dal tema:
“Il valore della speranza e il ruolo delle relazioni nel percorso della malattia oncologica”, fortemente voluto e organizzato dal Lions Club Polistena Brutium presieduto da Rosalba Sciarrone.
Dopo il tocco della campana, il cerimoniere del Club dott.ssa Arianna Messineo, ha spiegato i principi fondamentali del Lionismo : ”Donare loro spontaneamente lavoro, tempo e denaro. Essere solidali con il prossimo offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi. Essere cauti nella critica, generosi nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere”.
La dott.ssa Messineo, proseguendo ha letto il messaggio del sindaco di Polistena Michele Tripodi, assente per motivi istituzionali.
Subito dopo il Presidente del Club Rosalba Sciarrone, si è soffermata sull’importanza del tema dell’evento, in quanto la lotta contro il cancro, rappresenta una priorità e la speranza gioca un ruolo importante.
A seguire il Past Governatore Totò Fuscaldo, da remoto, ha rimarcato l’importanza del tema.
Vincenzo Mollica Presidente della Zona 2, ha sottolineato il valore della speranza “virtù Teologale”.
Valore rimarcato anche da Sandro Borruto Presidente della Circoscrizione 1.
Ha moderato i lavori il dott. Pino Ribuffo, Co-Presidente Comitato Service.
Il dott. Ribuffo ha affermato:
” Il Club ha scelto un argomento di scottante attualità.
La speranza per il Sud è un’Araba Fenice.
Purtroppo l’autonomia differenziata accentuerà il divario tra Nord e Sud”.
Continuando il dott .Ribuffo si è soffermato sull’importanza dell’associazionismo, ricordando l’impegno dell’Associazione “Angela Serra”.
La Sanità calabrese dovrebbe investire di più sull’oncologia.
Il dott. Ribuffo ha ricordato i 6 ospedali presenti un tempo nel nostro territorio, che purtroppo sono stati distrutti .
Importanti e di alto spessore sono state le relazioni che si sono susseguite.
Angela Piattelli presidente Società Italiana di Psiconcologia ha relazionato sul tema: ” Psiconcologia e terapie centrate sulla speranza”.
Umberto Veronesi diceva : ”è più facile estirpare il cancro dal corpo che dalla mente”.
Il cancro è un evento traumatico, che determina condizioni di notevole disagio psicologico per il paziente e la famiglia.
La Piattelli, ha poi presentato le linee guida per l’assistenza psico-sociale del malati oncologici.
E’ necessaria la figura dello psiconcologo, perché il trauma provocato dal cancro ha delle peculiarità specifiche che uno psicologo generico non può seguire.
Anche se si guarisce, il trauma rimane.
Inoltre c’è un forte impatto emotivo anche nell’operatore oncologico.
E’ necessario rilevare precocemente il disagio emotivo, e seguire le linee guida europee che, raccomandano di far seguire il paziente dallo psicologo.
E’ importante dare speranza e motivazioni al paziente.
Infine la Piattelli ha concluso, soffermandosi sul ruolo dei Lions che, devono sollecitare le istituzioni ad investire nella Cultura della sofferenza.
Il dott. Attilio Gennaro Responsabile Regione Calabria Associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro, ha relazionato da remoto sul tema: ” Nuovo ospedale Locri Epizefiri : il cammino di una comunità”.
L’Associazione “Angela Serra” per la ricerca sul cancro, è nata nel 1987 e in pochi anni si è radicata in modo così forte nel cuore della gente, tanto da realizzare un grande Centro Oncologico a Modena.
In 30 anni l’Associazione “Angela Serra” ha ricevuto 31.534 donazioni raccogliendo 18.264.634 euro attraverso quote associative, donazioni liberali, campagne di sottoscrizione, manifestazioni ed iniziative per la raccolta fondi, tornei e spettacoli.
Nel 2005 l’Associazione ha esteso il suo impegno anche sul territorio nazionale, e nasce l’Associazione Salentina; nel 2006 apre una sede a Salerno, nel 2011 a Moglia (Mantova), nel 2012 a Caserta e Benevento, nel 2016 a Taviano(Lecce), nel 2018 nella Locride e a Milano.
Oggi l’associazione Angela Serra rappresenta un saldo punto di riferimento per chi intende sostenere finanziariamente o anche solo con idee e proposte la lotta contro i tumori.
La Sezione della Locride dell’ Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro ha preso l’impegno di elaborare a proprie spese un progetto per realizzare all’interno dell’Ospedale di Locri un’area di circa 1000 mq da mettere a disposizione della Oncologia, per consentire ai cittadini che ne hanno necessità di potersi curare in ambienti accoglienti e funzionali.
Tante sono state in questi anni le donazioni a favore del progetto, la Regione Calabria ha recentemente donato 500 mila euro e i lavori saranno consegnati molto prima della pausa estiva.
Don Pino De Masi parroco Duomo di Polistena ,ha relazionato sul tema: “ La relazione come parte integrante dell’attività di cura”.
Don De Masi ha affermato :” Il malato è una persona e non un numero e per questo è importante la relazione. Dobbiamo stare vicini al malato e non abbandonarlo mai.
L’oggetto della cura è il soggetto umano e la medicina non è l’unico campo della cura. E’ necessaria la competenza professionale, ma ci vuole l’attenzione del cuore”.
Don De Masi, ha concluso il suo intervento soffermandosi sulla prossimità, la presenza e la comunione, per sconfiggere la solitudine malattia dell’anima .
Titta Parisi Psicoterapeuta Fondazione Genere Identità e cultura Università Federico II di Napoli, ha relazionato sul tema:” Resilienza e speranza : una testimonianza di vita”.
Cesare Laruffa Odontoiatra, ha relazionato sul tema:” La prevenzione delle patologie orali e la terapia odontostomatologica nei pazienti con malattia neoplastica”.
Dopo l’intervento di Marina Albanese presidente dell’associazione La Fenice di Polistena, hanno emozionato le testimonianze di Nicodemo Vitetta e Maurizio Giannini.
Ha concluso l’evento Pino Naim 2° Vice Governatore Distretto 108 Ya.