Provincia Vibo, eletto il nuovo Consiglio

Nessun commento Share:
palazzo provinciale vibo
corrado l’andolina

Quattro liste, dieci consiglieri da eleggere e, poi, una maggioranza da porre a sostegno del presidente Corrado L’Andolina, che sino ad oggi ha dovuto faticare per gestire l’Ente. Dopo una giornata con le urne aperte nel palazzo della Provincia, lo spoglio ha portato all’individuazione dei membri del nuovo Consiglio all’interno del quale ci saranno tanti volti nuovi, ma anche due riconferme. Probabilmente, sarà questa l’ultima volta che s’è votato con un sistema destinato a finire in cantina. Dalla prossima, dovrebbe tornare in gioco la volontà degli elettori. Questi i consiglieri eletti:

Lista “Democratici e Progressisti per la Provincia di Vibo”: Nicola La Sorba, consigliere di Ricadi, e Antonino Schinella, sindaco di Arena.

Lista “Vibo al centro unica e legata nella concretezza”: Cosimo Nicola Papa (Brognaturo), Alessandro Lacquaniti (San Gregorio, uscente), Giampiero Calafati (Jonadi).

Lista “Centro Destra per Vibo”: Carmine Franzè (Serra San Bruno), Serena Lo Schiavo (Vibo Valentia), Vincenzo Pagnotta (Pizzo).

Lista “Azione con Calenda e Progressisti per la Provincia di Vibo”: Carmine Mangiardi (Sorianello, uscente), Vincenzo Lentini (Limbadi).

vincenzo lentini

In sostanza, a palazzo Bitonto siederanno tre rappresentanti delle Serre (Papa, Franzè e Schinella), tre della costa tirrenica (Lentini, Pagnotta e La Sorba) e quattro di Vibo e dintorni (Lacquaniti, Calafati, Lo Schiavo, Mangiardi). Di primo acchitto, la riflessione spontanea è che il presidente L’Andolina dovrà lavorare per mettere in piedi una maggioranza. Potrà contare, di sicuro, sui tre eletti del centrodestra, poi dovrà fare i conti con tutti gli altri magari bussando alla porta di “Vibo al Centro unica e legata nella concretezza” e, in subordine, a quella di “Azione”. Per ora di certo c’è che la nuova compagine consiliare durerà in carica per due anni. Poi, se non cambierà sistema elettorale, bisognerà andare alle urne per eleggere tanto il Consiglio che il Presidente della Provincia il cui mandato dura quattro anni.

giovanni di bartolo

Intanto, tutte le liste cantano vittoria. Il Pd è tra le prime forze politiche a far sentire la sua voce. <Ringrazio tutti i candidati della lista “Democratici e progressisti” che con coraggio e determinazione hanno messo a disposizione la loro esperienza amministrativa – afferma Giovanni Di Bartolo, segretario provinciale – Un augurio di buon lavoro ai consiglieri eletti Nicola La Sorba e Antonino Schinella. Il risultato premia la compattezza del Partito Democratico e della squadra. Abbiamo cercato di dare spazio – prosegue – a tutte le sensibilità politiche e territoriali all’interno della lista e credo che questa sia stata una scelta vincente. Mi sia consentito, infine, a nome del Partito Democratico vibonese – conclude – di ringraziare la consigliera uscente Mariateresa Centro per l’ottimo lavoro svolto all’interno dell’Ente in questi anni>.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Coldiretti Calabria: con la riforma delle Dop e Igp la Calabria ha tutto per guadagnarci. Contrasto al falso anche sul web

Next Article

L’Assemblea dei Sindaci dell’Associazione “Città degli Ulivi” esprime soddisfazione in merito alla disponibilità del Direttore Generale dell’ASP d.ssa Lucia Di Furia ad incontrare i primi cittadini nell’aula consiliare del Comune di Gioia Tauro.

You may also like