Si svolgerà domenica 10, dalle ore 9, presso la neo-istituita Riserva naturale regionale “Foce del fiume Mesima”, la giornata ecologica promossa dal WWF Vibo Valentia – Vallata dello Stilaro in collaborazione con l’Asd Rosarnese e il patrocinio dei Comuni di Rosarno e San Ferdinando.
“Lo scopo è richiamare l’attenzione di cittadini e istituzioni – afferma la biologa nicoterese Jasmine De Marco – sull’importanza degli ecosistemi e sulla necessità di tutelarli e valorizzarli. Chi pratica sport ha a cuore la natura e l’ambiente, è bello e salutare se l’attività viene praticata in un ambiente sano e in un contesto paesaggistico gradevole alla vista”.
La riserva è un sito di straordinario interesse naturalistico, importante luogo di sosta per migliaia di uccelli migratori, che versa, però, in condizioni di degrado per via, tra l’altro, della grande quantità di rifiuti che viene abbandonata. “Gli Enti e le associazioni locali sono inviati a partecipare a questa operazione di riqualifica dell’area – dichiara la biologa –, nonché momento di incontro e socializzazione tra persone accomunate dallo stesso desiderio di riscatto di un territorio splendido e meritevole di attenzione”.