Si è svolto sabato 9 marzo a Villa San Giovanni, presso la sala espositiva del MuMe – Museo delle Memorie di Piale, un importante evento culturale sul tema: “La Donna e il Tempo”, fortemente voluto e organizzato dall’associazione Ponti Pialesi.
Relatrici d’eccezione due donne calabresi: Bruna Filippone, poetessa e giornalista e Palma Comandè, nota scrittrice; che hanno trattato in maniera variegata, il tema difficile dell’essere donna.
“Vibrazioni di vite in forma diversificate dal tempo e dalla storia, penetrando con comprensione dei problemi e nello stesso tempo auspicando la rivoluzione culturale. Quindi stare nell’AGORA’ e intendere il rapporto con l’uomo sempre una COMUNICAZIONE, nel pieno rispetto delle differenze, sperando nell’AGAPE come momento che implica “assieme” nel sociale, e al NOSTOS,cioè al ritorno di umanità che sembra aver perso il senso dei valori fondamentali, ma sicuramente avverte la necessità di ritrovarsi” .
Dopo i saluti del presidente Franco Marcianò, si sono succeduti gli interventi del sindaco di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti e del presidente del consiglio, Caterina Trecroci.
A conclusione della serata è stato consegnato un prezioso riconoscimento all’architetto e nota pittrice Adele Canale: “Per la fattiva collaborazione alle numerose iniziative associative di Ponti Pialesi”.
Una serata, dunque, non solo per ricordare e per riflettere, sui tanti progressi compiuti, ma anche come monito per non dimenticare le numerose battaglie, ancora in corso per raggiungere l’uguaglianza di genere e impegnarsi attivamente alla costruire di un mondo migliore.
Numeroso e attento il pubblico presente, tra cui personalità del territorio e rappresentanti di associazioni.