Ecco il programma delle prossime iniziative di alcuni sodalizi di Reggio Calabria:
20.03.2024 – Auditorium Fondazione Lucianum – Via Mons. De Lorenzo 30 – GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA – ore 17.30
Serata evento molto speciale con la quale verrà celebata la Giornata mondiale della poesia , anticipata di un giorno per ragioni logistiche.
Presso il bell’auditorium del Lucianum (150 posti) di via Mons. De Lorenzo 30 (dietro l’ACI) ed in collaborazione con le associazioni Anassilaos, Accademia del tempo libero, CIS centro internazionale scrittori Calabria, Rizes, opportunamente coinvolte, si terrà il palcoscenico un Reading poetico dei poeti più significativi di tutti i tempi e di poeti dell’Area dello Stretto.
I saluti ai presenti saranno portati dall’assessore metropolitano alla cultura Filippo Quartuccio e dal sottoscritto, seguirà un recital coordinato dalla poetessa e scrittrice Daniela Scuncia con intermezzi musicali del maestro Mario Taverriti.
La serata sarà introdotta da un video predisposto da Orsola Toscano e Ilda Tripodi.
La Giornata mondiale della Poesia è sempre una grande occasione per riconoscere all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo, della comprensione tra i popoli e della pace.
La Giornata della poesia indetta dall’UNESCO per riconoscere la poesia come patrimonio dell’umanità è molto avvertita in tutto il mondo. In Spagna , da alcuni anni, coppie di giovani scambiano un libro con una rosa; in altre città si coglie l’occasione per diffondere le ragioni della sensibilità e della gentilezza, in altre ancora si organizzano diverse letture e meeting editoriali. Il tema, insomma, suscita parecchio entusiasmo e stimola diverse iniziative.