Si è tenuto a Reggio Calabria presso la Scuola Araniti, il corso BLS-D (Rianimazione Cardio-Polmonare e Defibrillazione Precoce)per persone che non lavorano in ambito Sanitario, secondo le linee guida IRC(Italiane Resuscitation Counciol) e ERC (European Resuscitation Counciol) 2021, fortemente voluto e organizzato dal’Associazione Incontriamoci Sempre, presieduta da Pino Strati e l’Istituto Tecnico Economico Araniti.
Il corso è stato tenuto da Operatori Sanitari Istruttori IRC , alla presenza del delegato del 118 di Reggio Calabria, dott. Carlo Biroccio, dal direttore del corso, dott. Francesco Stanganello e gli istruttori: dott. Vincenzo Amalfi e dott. Vincenzo Saffioti.
Lo scopo del corso è stato quello di dare elementi teorici-pratici relativi al supporto di base delle funzioni vitali in età adulta, come il riconoscimento e il trattamento dell’arresto cardiaco; Attivazione rapida del Sistema di Emergenza Avanzato (118-112), Esecuzione del BLS-D: compressioni toraciche, ventilazione Bocca-Bocca , Defibrillazione semiautomatica, Riconoscimento e trattamento dell’ostruzione delle vie Aeree da corpo estraneo.
Il Presidente Strati ha sottolineato che la stazione FS di Reggio Calabria Santa Caterina, grazie agli amici del Gom di Reggio Calabria, da qualche anno è dotata di un defibrillatore.