AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO nello stand della Regione Calabria (Padiglione Oval U138 – V 137) Domenica 12 maggio 2024 – ore 19.30 PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA NAZIONALE DELL’ANTOLOGIA DI SCRITTI DI LIDIA CICCONE Chi è per te Gesù di Nazaret? Gli articoli su “il Corriere della fede” (1977-1981)

Nessun commento Share:

 

Tra gli incontri letterari a Torino, al Salone del libro 2024, verrà presentato in anteprima nazionale l’antologia di scritti di Lidia Ciccone – missionaria e cofondatrice, insieme al marito Paolo Giovannini – della Chiesa cristiana evangelica pentecostale “Bethel” di Cosenza.

Al Lingotto di Torino (nello stand della Regione Calabria – padiglione Oval U138 – V 137), domenica 12 maggio 2024, alle ore 19.30, è di scena il recente volume, Chi è per te Gesù di Nazaret? edito dalla casa editrice Progetto 2000: ne parleranno il pastore pentecostale Paolo Giovannini, Flora Barone dell’Associazione Calabriamedia e l’editore Demetrio Guzzardi. L’antologia è una raccolta degli articoli pubblicati sul periodico “il Corriere della fede” negli anni 1977-1981.

L’evento, come tutte le altre presentazione nello stand della Regione Calabria, si potranno seguire in diretta sulla pagina facebook del Sistema Bibliotecario Lametino.

L’ANTOLOGIA DI SCRITTI

Sul finire del 1971, la Chiesa Bethel di Cosenza, si dota di un proprio organo di informazione, il Corriere della fede. Il pastore Paolo Giovannini e sua moglie Lidia Ciccone sono l’anima del mensile: lo pensano, lo redigono, lo mandano in stampa (correggono le bozze) e aiutati dai fratelli della Chiesa, spediscono le 3.500 copie a un variegato indirizzario, anche internazionale. Lidia in ogni numero scrive un testo di riflessione, molte volte firmato con il suo nome o usando la sigla F.C. In questa antologia, suddivisi in 5 capitoli, vengono riportati alcuni suoi articoli, in cui il lettore può percepire la sua ansia apostolica, l’approfondita conoscenza biblica e la totale adesione a Gesù il Cristo, Signore assoluto della sua vita.

CHI ERA LIDIA CICCONE

Lidia Ciccone è nata il 21 marzo 1938 a Scarafano frazione del comune abruzzese di Capestrano; la sua famiglia e tutti gli abitanti della contrada sono soprannominati i biblici. Negli anni Sessanta del Novecento si reca a Roma e frequenta l’Istituto biblico Sion, della Chiesa cristiana internazionale, dove incontra Paolo Giovannini, con il quale il 4 agosto 1963 si sposa. Dalla loro unione nascono Susanna (1972) e Luca (1975). Il 24 marzo 1966 i coniugi Giovannini da Roma si trasferiscono a Cosenza e il 15 giugno 1970 viene montata per la prima volta la Tenda Bethel, che girerà per diversi paesi della Calabria e dell’Italia. Il 22 ottobre 1981, nel corso di una missione evangelistica a Terracina, Lidia Ciccone conclude la sua vita, aveva solo 43 anni. Il 21 marzo 2018 (primo giorno di primavera) a Cosenza è stata inaugurata la Biblioteca Amicib intitolata a “Lidia Ciccone Giovannini, missionaria e cofondatrice della Chiesa Bethel”

Condividi questo Articolo
Previous Article

Allarme del  sindaco di Cinquefrondi Michele Conia: “Dati Istat: Calabria, la più povera e con l’autonomia differenziata rischio diseguaglianze in aumento”

Next Article

“Meravigliosamente Calabria e l’Agricoltura del Futuro”: un evento per promuovere le eccellenze del territorio, organizzato dall’associazione nazionale Assaporagionando con il supporto di importanti partner istituzionali

You may also like