Ha avuto luogo mercoledì 8 Maggio u.s. un’iniziativa promossa dall’UNICEF, Comitato Provinciale di Vibo Valentia, finalizzata a raccogliere dei fondi per sostenere i bambini vittime delle atrocità della guerra nella striscia di Gaza con lo slogan ”Una pizza per la pace”, una degustazione di pizza organizzata presso il ristorante da Peppino “Il Capitano” in Nicotera Marina, animata dal musicista locale Miko Bellamia. Tantissime le adesioni da parte delle persone residenti nella Provincia (140), con una netta predominanza di presenze dei cittadini di Nicotera e di San Calogero, paesi che, specialmente nell’ultimo anno, hanno potuto notare la presenza sul territorio del maggior numero di Volontari presenti nel Comitato. Soddisfazione e gratitudine si apprendono dalle parole del Presidente Provinciale, nonché neo vice presidente regionale, Prof. Gaetano Aurelio.
La serata ha visto poi la presentazione della neo segretaria, di recente nominata dal Consiglio Direttivo del Comitato Italiano per l’Unicef, da lui stesso proposta: “la scelta è ricaduta su Caterina Grillo di San Calogero, per la forte motivazione, la dedizione e l’impegno che ha dimostrato sul campo da volontaria e per le competenze dimostrate che sono necessarie per poter ricoprire l’incarico”. La stessa, fiera del nuovo incarico, lo ha ringraziato esprimendogli altrettanta stima e gratitudine, ringraziando anche tutti i presenti per la grande generosità dimostrata, promettendo il massimo impegno per contribuire e potenziare sempre più la presenza dell’Unicef in difesa dei diritti dei bambini, sia a livello nazionale che internazionale. La Grillo, di San Calogero, è già nota alla stampa e nel comprensorio vibonese per le numerose iniziative di carattere artistico – culturale, e non solo, realizzate da assessore durante l’ultimo quinquennio di amministrazione Brosio, incarico che l’ex sindaco volle conferirle per le notevoli capacità dimostrate nell’ambito dell’ente in cui già collaborava, e anche per via delle più volte dallo stesso riconosciute doti umane ed organizzative, visto che già era presente nel mondo del volontariato da diversi anni, campi in cui si era sempre fatta notare.
A seguire è stata presentata parte della “squadra” dei Referenti dei vari ambiti progettuali del Comitato di Vibo: Nadia Suraci e Romina Formica per le Pigotte, Maria Grazia Colloca per Ideazione, Promozione e Grafica, , Natia Vallone e Francesca Contartese per la Raccolta Fondi. Gratitudine è stata anche espressa al proprietario del locale che si è generosamente proposto per accogliere la serata ed al musicista, anche lui messosi a disposizione per il nobile fine, ai quali è stata consegnata una targa ricordo di una così bella serata all’insegna della solidarietà. Queste le parole del Presidente il giorno seguente sui Social: Grazie, grazie a tutti. Una serata riuscitissima *a parere di tutti: piacevole, gioiosa, “gustosa” * si è mangiato bene e abbondante, ma soprattutto solidale. La vostra presenza numerosa (140 paganti) ha permesso di donare 700€ ai bambini vittime della guerra sulla striscia di Gaza. Chiunque non è potuto intervenire può sempre contribuire all’iban IT58M0306909606100000068837 Comitato provinciale di Vibo Valentia per l’UNICEF. Un sentito grazie al ristorante pizzeria “Da Peppino il capitano” per l’accoglienza e la gentilezza nonché la squisita pizza…e all’animatore d’eccezione MicoBellamia che ci ha deliziato con la sua musica e il suo humour. Un grazie particolare alla squadra Unicef che in questa circostanza si è superata… ma l’applauso più scrosciante lo meritate tutti voi con la vostra presenza.