Si sono svolti a Rizziconi i funerali del Commendatore Raffaele Alfredo Catananti.
Funzionario pubblico in pensione, Catananti, durante la II Guerra Mondiale è stato combattente a Trieste con il 152° reggimento Fanteria-Divisione Sassari, e ha affrontato un viaggio lungo oltre mille chilometri per tornare, da Trieste, a Rizziconi.
Per 45 anni ha ricoperto tutti i più importanti incarichi di competenza comunale e il presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, nel 1990 gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Nel 2007, inoltre, è diventato presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti Reduci.
Nel 2010, nel corso del Congresso della Federazione di Reggio Calabria, è stato eletto consigliere del Direttivo provinciale Ancr.
Insigne studioso e grande uomo di cultura, tra le sue opere ricordiamo: Rizziconi: origini, storia, tradizioni, personaggi, Il Palazzo Municipale, Il corso amministrativo del Comune di Rizziconi 1809-2003, L’eroe dimenticato e Le mie radici.
Nel corso della sua vita ha promosso iniziative di carattere storico per divulgare i valori della pace, della legalità e della solidarietà, non ultimo l’amore per la sua famiglia.
Il commendatore Catananti, lascia un vuoto nel panorama culturale di Rizziconi, difficilmente colmabile.
La redazione di Mediterraneinews è vicina alla sua meravigliosa famiglia.