167 ragazzi fra i quali molti minori del Centro accoglienza migranti e bambini di nazionalità argentina, 60 fra animatori, arbitri e vigilanti, 13 educatori responsabili. Sono questi i grandi numeri grazie ai quali, anche quest’anno, sta andando in scena l’Estate ragazzi, consolidata manifestazione estiva promossa dall’oratorio “don Staropoli”.
Un evento inclusivo che ha aperto le porte il 21 luglio e la cui conclusione è fissata per il 3 agosto con la manifestazione finale. I ragazzi si incontrano tutti i pomeriggi, dalle 16 alle 20, per divertirsi, lavorare, ballare e pregare. Il programma delle varie giornate prevede, infatti, dopo l’accoglienza e un momento formativo, vari laboratori (teatro, canto, ballo, disegno, merenda, scenografia), la pausa con una merenda mediterranea (pane, olio d’oliva e pomodori), tanti giochi, sano divertimento e, quindi, la preghiera finale. Coordinata dal sacerdote che ha curato l’intero impianto, don Antonio Pagnotta, direttore responsabile dell’oratorio e dell’Ufficio Diocesano Oratori, nonché dall’intera equipe del ritrovo parrocchiale, l’Estate ragazzi 2024 è strutturata su quattro film di animazione che erano stati proposti singolarmente negli anni passati. Da questa scelta è nato il titolo “Fantasy estate al quadrato”.
“I primi due giorni ci siamo soffermati sull’importanza del valore della famiglia con Encanto – affermano gli organizzatori – i due giorni successivi abbiamo affrontato le tematiche di andare oltre le apparenze e l’inclusione con Shrek. Questa settimana affronteremo il tema dell’amicizia e del gioco di squadra grazie al film di animazione Cars. Il nostro viaggio si basa sull’esistenza di un disegno divino in tutte le scelte della nostra vita, grazie al cartone Hercules. Inoltre, i venerdì ci si sofferma sulla figura del Beato Don Mottola. Ringraziamo per tutto questo il parroco don Annunziato Maccarone e il direttore Pagnotta”.