LA RESISTENZA DISARMATA ALLA VIOLENZA DEL FASCISMO. L’ASSASSINIO DI DON GIOVANNI MINZONI. PARROCCHIA “S. MARIA DELLA CANDELORA” – SALONE “EMILIANO VECCHIETTI” MARTEDÌ 24 OTTOBRE 2023, ORE 17:30 OMAGGIO FLOREALE. MARTEDÌ 24 OTTOBRE 2023, ORE 18:30 CONVEGNO

Nessun commento Share:

 

L’assassinio di Don Giovanni Minzoni, parroco  di una Chiesa del Comune di Argenta (Ravenna), avvenuto il 23 agosto del 1923, a seguito di un’aggressione fascista, sarà ricordato nel 100° anniversario, presso la Sala della Chiesa della Candelora di Reggio Calabria, in una pubblica iniziativa programmata congiuntamente dal Parroco della Chiesa, Don Luigi Cannizzo, e da AMPA venticinqueaprile, associazione che all’inizio di settembre aveva proposto ai Dirigenti Scolastici della Città Metropolitana di coinvolgere gli studenti in iniziative storico-culturali per ricordare  personaggi ed avvenimenti del primo novecento.

La storia di Don Minzoni e del suo assassinio, nel contesto storico dell’avvento del fascismo,  sarà il tema della relazione del Professore Benedetto Carroccio, docente dell’Università della Calabria; interverranno Don Luigi Cannizzo, Parroco della Chiesa della Candelora, Sandro Vitale, Presidente di AMPA venticinqueaprile e Federica Orsini, coordinatrice del Dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria; i lavori saranno coordinati da Mattia Milea di venticinqueaprile, docente  presso il Liceo Scientifico “R. Piria” di Rosarno.

Mercoledì 25 ottobre, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, la storia di Don Minzoni, una delle prime vittime del fascismo, costituirà il tema dell’incontro con gli alunni del Liceo, in una iniziativa promossa congiuntamente dai Dipartimenti di Storia e Filosofia e di Religione della Scuola e da venticinqueaprile in sinergia con il Parroco della Chiesa della Candelora.

L’iniziativa, alla quale parteciperanno le organizzazioni scautistiche (AGESCI, CNGEI, FSE, MASCI), sarà preceduta da un omaggio floreale a Don Minzoni, davanti alla targa della Via “Don Giovanni Minzoni” (incrocio tra Viale Amendola e Via Demetrio Tripepi, nei pressi della Biblioteca Comunale “Pietro De Nava”).

Condividi questo Articolo
Previous Article

Domani seduta aperta del consiglio comunale. Si parlerà anche di dimensionamento e del fermo cantiere di via Pozzo

Next Article

Terranova Sappo Minulio: l’artista Graziella Citroni dona una sua creazione a S.A.S. il principe Alberto II di Monaco

You may also like