Si è svolta ad Oppido Mamertina, nell’incantevole location di Piazza Regina Margherita, la 10° edizione di “AzzurraFilm Festival”, prestigioso evento ideato e realizzato dall’artista Emiliano Chillico,  che nel corso degli anni ha registrato la presenza di  tanti personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo

Nessun commento Share:

Si è svolta ad Oppido Mamertina, nell’incantevole location di Piazza Regina Margherita, la 10° edizione di “AzzurraFilm Festival”, prestigioso evento ideato e realizzato dall’artista Emiliano Chillico,  che nel corso degli anni ha registrato la presenza di  tanti personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo.

Hanno collaborato all’organizzazione:  l’associazione Oppido Nostra (MamertinaWeb TV)  con Oppido Mamertina Racing.

Due le serate per l’edizione speciale, nell’occasione dei  dieci anni di attività.

Nella prima serata, si è svolta  la proiezione del film sperimentale “Tre Euro e Quaranta” di Antonino Giannotta, che si è aggiudicata il premio “Ciak d’esordio”.

Nella serata successiva, si è svolto  il galà, dove hanno sfilato un parterre di ospiti importanti e personaggi che promuovono il territorio, come Salvatore Lipari per le corse automobilistiche e Andrea Cogliandro per gli eventi legati a Miss Mondo Calabria.

A loro  è  stato consegnato  un riconoscimento speciale.

Il premio “Cortometraggio emergente”  è stato assegnato al  corto sperimentale “Fidati di Me” di Fazzari e Barresi, che tratta il delicato tema del femminicidio; il premio per la commedia al corto “Luce” di Marco Napoli, commedia agrodolce che commenta una società moderna in difficoltà; il premio “Corto d’Autore”  al cortometraggio vincitore di questa edizione del festival “Fuliggine” di Domenico Pisani, una storia che in breve racconta la dura vita dei carbonai e di una Calabria disposta a sacrificarsi per sopravvivere.

Il premio “Cuore e Calabria”  a due attori reggini Antonino Sgrò e Martina de Lorenzo, personaggi che con passione lavorano nel cinema, mettendoci cuore e passione; il premio per la “Colonna Sonora” a Manuela Costantino con la canzone “Lupa i Mari”; il premio “giovani attrici”  a due ragazze alle prime esperienze: Chiara Pilello che ha anche presentato l’evento e a Gabriella Ivanova.

L’attrice Rita De Donato, primo ospite d’onore della serata è stata premiata con il premio “AzzurraFilm 2024”, tra i suoi lavori citati durante il suo intervento, è stato sottolineato il  film

“I racconti della domenica” di Giovanni Virgilio candidato ai David un anno fa, e il film di “L’immensità” di Emanuele Crialese, dove ha lavorato accanto all’attrice internazionale Penelope Cruz.

Inoltre la De Donato vanta ruoli di spessore che vanno dalle fiction in tv, ai film, al cinema e le  opere teatrali di cui in alcune è  stata anche regista.

Il secondo ospite d’onore che si è  aggiudicato il premio “AzzurraFilm 2024” è stato  il simpaticissimo attore Luca Attadia, che da poco ha lavorato nel film dei Manetti Bross “U.S. Palmese”, dove era tra i protagonisti.

Altri film importati che lo vedono in ruoli significativi, “Il paradiso delle signore 3”, “Runner” e altri ancora tra teatro, cinema e tv.

Non è mancata l’arte, con un’esibizione di ballo-recitato con il corpo, degli artisti Sergio Nicolaci ed Ivana Antic.

Presente anche la modella Siria Gigliarano, vincitrice di Miss Mondo Calabria, a cui è stato assegnato il titolo di “Miss Azzurra Film 2024”.

Importanti gli interventi conclusivi: del Sindaco Giuseppe Morizzi e del Consigliere Regionale Domenico Giannetta,  che hanno sottolineato l’importanza dell’evento e la bravura e l’impegno dell’artista  Chillico .

Infine, non senza emozione, Chillico ha dichiarato: ”Sono soddisfatto per la  riuscita dell’evento, che ha registrato negli anni la presenza di  personaggi famosi .

Questo Festival, mira anche  a  far conoscere il territorio e dare un messaggio positivo sull’arte in esso contenuta. Da tempo lavoro nel cinema e realizzo storie che arrivano in tutto il mondo; quello che voglio tramettere sono emozioni forti in pochi minuti con contenuti interessanti, e tutto questo lo faccio con tanto amore e  umiltà.

Ringrazio gli sponsor, il Comune e tutti quelli che mi hanno aiuta a realizzare l’evento che ritornerà il prossimo anno, ancora più bello”.

Ricordiamo che  Emiliano Chillico, è  stato da poco  insignito dell’importante premio “Vincenzo Crocitti International” a Roma.

Premio prestigioso che viene assegnato a personaggi importanti  che si sono distinti  in vari  settori.

L’artista oppidese è stato premiato  per  il suo  impegno da Regista e Sceneggiatore.

 

 

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

E’ stato presentatro a Pizzo Calabro “A piedi nudi” di Anna Callipo

Next Article

Le Muse presentano sabato 10 Agosto a Roghudi Nuovo “Veni chi ti cuntu…itinerario poetico musicale calabrese

You may also like