Questa sera il duo Francesco Varrese e Stefano Mazzeo al Festival chitarristico Guitaromanie Questa sera il duo Francesco Varrese e Stefano Mazzeo al Festival chitarristico Guitaromanie

Questa sera il duo Francesco Varrese e Stefano Mazzeo al Festival chitarristico Guitaromanie

Nessun commento Share:

Il quarto appuntamento del V Festival chitarristico Guitaromanie avrà luogo questa sera, sempre nel chiostro di palazzo Convento (Municipio) a Nicotera alle ore 22 con il concerto “I Classici in Duo” e vedrà come protagonisti due studenti della classe di chitarra del Maestro Edoardo Marchese del Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, Francesco Varrese e Stefano Mazzeo.

Anche in questa edizione, infatti, gli organizzatori hanno voluto dare spazio ai giovani talenti del territorio che frequentano il conservatorio di musica di Vibo Valentia, grazie a un accordo stipulato con il direttivo del conservatorio il direttore artistico del Festival ha voluto offrire l’opportunità ad alcuni giovani artisti che si sono particolarmente distinti nei loro studi, di trovare spazio in un cartellone internazionale come quello del Festival chitarristico di Nicotera.

Il duo presenta un programma monografico sulla figura del grande chitarrista e didatta napoletano Ferdinando Carulli. Perché i “Classici in Duo”? Carulli ha praticamente arrangiato per questa formazione cameristica alcuni capolavori dei musicisti identificati come i rappresentanti del periodo classico della musica: Haydn, Mozart e Beethoven. Le trascrizioni erano importanti nell’Ottocento, perché era l’unico modo per poter riascoltare brani orchestrali, per pianoforte, per varie formazioni cameristiche con uno strumento come la chitarra facilmente trasportabile e adattabile a ogni ambiente, in particolare nei salotti aristocratici o borghesi. Carulli era un maestro della trascrizione, tanto da aver scritto un trattato sull’argomento. I brani di Carulli che il duo ci propone sono: Sinfonia n. 104 di Haydn op. 152; Andante con variazioni e rondò di Beethoven Op. 155, Fantasia da opere di Beethoven op. 157; Larghetto e variazioni di Mozart op. 164; Andante e Rondeau di Mozart Op. 167.

Il prossimo e quinto appuntamento avrà luogo il 7 settembre nel chiostro di palazzo Convento (Municipio) a Nicotera alle ore 19 e vedrà come protagonista ancora una volta Francesco Varrese, ma come solista.

Ricordiamo che tutti i concerti sono a ingresso gratuito.

Francesco Varrese nato a Lamezia Terme 2003, intraprende lo studio della chitarra classica all’età di 5 anni, attualmente frequenta il primo anno del biennio accademico presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia nella classe del maestro Edoardo Marchese. Ha vinto diversi Primi premi in concorsi nazionali e internazionali: al Giulio Rospigliosi di Lamporecchio, a La chitarra volante di Roma, al Concorso chitarristico internazionale dell’Istmo di Lamezia Terme, al Gustav MAHLER di Trebisacce e un Secondo premio al Concorso giovani promesse di Parma. Ha partecipato come allievo effettivo alle masterclass dei maestri Rullo Adriano Walter, Aniello Desiderio e Eduardo Isaac.

Stefano Mazzeo nato a Messina nel 2002, intraprende lo studio della chitarra classica all’età di 10 anni, frequenta il Liceo Musicale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia. Nel 2020 viene ammesso al Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida del M° Edoardo Marchese, diplomandosi nel 2023. Ha partecipato a festival e concorsi musicali regionali, attualmente frequenta il primo anno del Biennio accademico in Chitarra sempre con il maestro Marchese.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Aldo Alessio già sindaco di Gioia Tauro:” Finalmente apprendiamo che, con la pubblicazione della determina comunale n. 546 del 14 agosto 2024, attraverso la procedura telematica ‘Tutto Gare’, l’Ufficio Tecnico ha aggiudicato i lavori relativi alla realizzazione del progetto ‘La Città tra i due Fiumi’, finalizzato alla rigenerazione urbana e ambientale del Quartiere Marina, del Quartiere Tre Palmenti e Fiume, per il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.

Next Article

Nasce a Gioia Tauro il “GIOITANO”, dolce dedicato a Sant’Ippolito e alla città

You may also like

Questa sera il duo Francesco Varrese e Stefano Mazzeo al Festival chitarristico Guitaromanie