Alessio Milani, convocato dalla Nazionale Italiana in occasione dei Mondiali della 100 km su strada del prossimo 7 Dicembre in programma a Bangalore, in India, orgoglioso delle sue origini calabresi.
Il podista vanta un ricco palmares, nato e cresciuto in Friuli, non dimentica le sue origini calabresi, la mamma è di Gioia Tauro e si chiama Giuseppina Scordo.
Fortissimo è il legame con i suoi parenti.
Lo abbiamo raggiunto telefonicamente, dalle sue parole abbiamo percepito il suo entusiasmo, la sua determinazione e non ultimo, il suo forte legame con la Piana di Gioia Tauro.
Riportiamo integralmente la sua dichiarazione.
“ Sono Sottufficiale dell’Esercito Italiano , un sergente, corro con l’atletica Monfalcone, e con sacrificio ha raggiunto questo risultato straordinario.
Faccio il meccanico e mi alleno per 30 chilometri al giorno,la mattina presto prima, di andare al lavoro.
Sono allenamenti di varia natura: corsa lenta, media, in salita e tanto altro ancora.
Adesso in vista del mondiale intensificherò tutto e curerò in maniera particolare l’alimentazione e l’idratazione.
Sulla distanza dei 100 chilometri il mio miglior tempo è di 6 ore e 54 minuti. Punto a fare bene e scendere a 6 ore e 40.
Questa convocazione, per me rappresenta un sogno che diventa realtà, un sogno che avevo sin da bambino, un’emozione grande che ricompensa tutte le mie fatiche.
Ho 42 anni, so che ci potrebbe essere un calo fisiologico, però sono testardo, in fondo sono figlio di una calabrese.
Sto già pensando al futuro.
Dopo il Mondiale mi concentrerò su altre gare, in particolare sulla 100 Km del Passatore, sto ancora definendo il tutto, inoltre proverò a qualificarmi anche per i prossimi mondiali”.
- Tags: Alessio Milani, Esercito italiano, friuli, Gioia Tauro, India, Mondiali, sport