Al disgregato Comprensivo di Nicotera rimane, almeno, uno sportello di segreteria Al disgregato Comprensivo di Nicotera rimane, almeno, uno sportello di segreteria

Al disgregato Comprensivo di Nicotera rimane, almeno, uno sportello di segreteria

Nessun commento Share:

Da giorno 2, disgregato da discutibili determinazioni della burocrazia regionale, nonché provinciale, scompare definitivamente lo storico istituto Comprensivo “Antonio Pagano”.

Lorella Destefano

Il nuovo dimensionamento scolastico accorpa ufficialmente, infatti, le scuole di Nicotera al Comprensivo di Rombiolo e quelle di Joppolo all’istituto di Tropea. Per rendere la “pillola” più digeribile, però, l’assessore all’istruzione, nonché vice sindaco, Lorella Destefano, è riuscito a trovare un vantaggioso accordo con il nuovo dirigente scolastico, Angelo Stumpo, a favore dei genitori delle scuola del Primo ciclo (infanzia, primaria e media) ricadenti nel territorio comunale nicoterese. L’ufficio di segreteria, infatti, allocato presso la sede Com della frazione Badia, rimarrà aperto per ricevere gli utenti e adempiere a varie pratiche attinenti gli alunni dei plessi e non solo. Per questo rimarrà distaccata la signora Carmelina Loiacono.

“Ciò si è reso possibile grazie alla grande sensibilità dimostrata dal nuovo dirigente – afferma la Destefano – che ha valutato positivamente le richieste dell’amministrazione comunale, che, in occasione di alcuni incontri seguiti alla sua nomina, ha palesemente manifestato tutti i disagi che avrebbero avuto i genitori degli alunni nel caso di un’avvenuta soppressione totale del servizio di segreteria”. Il discutibile provvedimento di cancellazione dell’autonomia dell’istituto è stato assunto nei primi mesi dell’anno dal Dipartimento Istruzione della Regione a causa dell’esiguo numero di alunni dell’istituto, 505. “Alla luce di tutto ciò – dichiara il vice sindaco –, oggi, possiamo essere contenti di essere riusciti a ridurre al minimo i disagi derivanti dalla perdita dell’autonomia scolastica e felici di aver scongiurato la temuta chiusura di tutti gli uffici di segreteria”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

CONCORSO SCOLASTICO NAZIONALE SERRA INTERNATIONAL ITALIA XX Edizione 2024/2025

Next Article

A RIZZICONI COMMEMORAZIONE DELLA STRAGE DEL 6 SETTEMBRE 1943 PERPETRATA DAI NAZISTI NEL SILENZIO DELLE ISTITUZIONI ITALIANE

You may also like

Al disgregato Comprensivo di Nicotera rimane, almeno, uno sportello di segreteria