Il quinto appuntamento del Festival Guitaromanie avrà luogo sabato 7 settembre sempre nel chiostro di palazzo Convento (Municipio) a Nicotera alle ore 19 con il concerto “Sonate per chitarra” e vedrà come protagonista uno studente della classe di chitarra del Maestro Edoardo Marchese del Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.
Il chitarrista Francesco Varrese, malgrado la sua giovane età, si è già distinto in diversi concorsi internazionali per chitarra e in alcuni recital concertistici. Varrese presenterà un programma incentrato sulle Sonate per chitarra, una forma molto presente nel repertorio chitarristico, attraversando ben tre secoli. Saranno proposte le trascrizioni delle sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti, passando per l’Ottocento chitarristico con Mauro Giuliani e Niccolò Paganini per arrivare ai giorni nostri con la Sonata del compositore calabrese Domenico Giannetta.
Durante il prossimo e sesto appuntamento sarà proposta una formazione per la prima volta in Calabria: chitarra e theremin, uno strumento affascinante con poche possibilità di ascoltare in sede concertistica. Il concerto “Invisible Strings” del duo formato dal croato Josip Dragnić (chitarra) e del belga Thorwald Jørgensen (Theremin) si terrà il 13 ottobre nella chiesa Maria Immacolata a Nicotera Marina alle ore 19.
Ricordiamo che tutti i concerti sono a ingresso gratuito.
Francesco Varrese nato a Lamezia Terme 2003, intraprende lo studio della chitarra classica all’età di 5 anni, attualmente frequenta il primo anno del biennio accademico presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia nella classe del maestro Edoardo Marchese. Ha vinto diversi Primi premi in concorsi nazionali e internazionali: al Giulio Rospigliosi di Lamporecchio, a La chitarra volante di Roma, al Concorso chitarristico internazionale dell’Istmo di Lamezia Terme, al Gustav Mahler di Trebisacce e un Secondo premio al Concorso giovani promesse di Parma. Ha partecipato come allievo effettivo alle masterclass dei maestri: Rullo Adriano Walter, Aniello Desiderio e Eduardo Isaac.
Programma
NICCOLÒ PAGANINI GRANDe SONATA M.S.3
(1782-1840) Allegro Risoluto
Romanza
Andantino Variato
MAURO GIULIANI GRAND Ouverture Op. 61
(1781-1829) Andante Sostenuto
Allegro maestoso
DOMENICO SCARLATTI, tre SONATe K 322, K 431, L 423
(1685-1757)
DOMENICO GIANNETTA SONATA
(1974) Rapsodia
Sarabanda interrotta
Toccata