Il Lions Club Gioia Tauro-Piana, presieduto dal dott. Edoardo Macino promuove l’iniziativa “Zaino Sospeso”

Nessun commento Share:

L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori  ha rilevato che i costi del materiale scolastico quest’anno registrano un rincaro medio del 6,6% rispetto al 2023: la spesa per il corredo scolastico (più i ricambi) ammonterà a circa 647 euro per ciascun alunno.

Da qui l’dea  del Service “Zaino Sospeso”, del Lions Club International Distretto 108 YA, Governatore Tommaso Di Napoli; un progetto che permette alle famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato garantendo in questo modo il diritto allo studio a bambini e ragazzi .
Il Service è stato già realizzato dalla maggior parte dei clubs italiani nel corso dello scorso anno sociale con ottimi risultati.
Il Progetto consiste nell’individuazione di punti di raccolta quali possono essere cartolibrerie e/o librerie o negozi di articoli di cancelleria in cui posizionare i contenitori predisposti per la raccolta del materiale scolastico di qualsiasi genere: articoli di cancelleria, libri, zaini, dizionari e tanto altro(anche usati, purché in buone condizioni) che vengono segnalati opportunamente da locandine poste all’ingresso degli esercizi commerciali e sul contenitore stesso.

Chi entra nell’esercizio commerciale può aderire all’iniziativa acquistando il materiale da donare alle famiglie bisognose.
Periodicamente i soci si recheranno nei punti di raccolta per ritirare gli articoli donati.
Tutti i materiali scolastici raccolti verranno consegnati alle famiglie tramite le associazioni o le parrocchie del territorio.
Il punto di forza del service consiste nel fatto di intercettare i bisogni delle famiglie e di poterli soddisfare con costi relativamente contenuti, laddove si consideri che l’unico impegno per i clubs che aderiranno al service sarà quello di individuare e di attrezzare i punti di raccolta.

Il dott. Edoardo Macino Presidente del Lions Club Gioia Tauro  Piana, sottolinea l’importanza del service, invitando tutti ad aderire all’iniziativa, che permette di alleviare i disagi di numerose famiglie in difficoltà

Condividi questo Articolo
Previous Article

Prima campanella, l’augurio del sindaco Biasi agli studenti: sentite vostra la nuova biblioteca che migliora il vostro percorso di studi e aiuta la città per quella rigenerazione culturale che stiamo ottenendo        

Next Article

‘Ndrangheta, l’importanza di una rete sociale per combatterla nel “triangolo della lupara bianca”: la provincia di Vibo Valentia

You may also like