Con decreto n. 32 del 28 settembre 2024 il Sindaco, Avv. Simona Scarcella, nomina il Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Avv. Marisa Gambi, esperta in diritto penale, diritto civile ed in diritto di Famiglia, nonché in diritto penale minorile ed in diritto penitenziario.
Già la scorsa settimana, in via istituzionale, il Sindaco aveva preannunciato ai cittadini – durante il Consiglio Comunale – la predetta nomina nei confronti dell’Avv. Gambi, ritenendo quest’ultima idonea a ricoprire un incarico così importante e delicato per le doti professionali e, soprattutto, umane che la contraddistinguono.
La figura del Garante dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza viene scelta fra persone di indiscusso prestigio, che abbiano una documentata esperienza nel campo giuridico, ovvero delle attività sociali, educative, psico-sociali, purché in possesso dei requisiti necessari così come previsti dal regolamento. E l’Avv. Marisa Gambi, da diversi anni fortemente impegnata nel mondo del Volontariato, sia in ambito sociale che professionale, attraverso diverse attività formative e rieducative, di sostegno e di accompagnamento di giovani ragazzi/e in difficoltà, anche presso istituti Penitenziari per Adulti e per Minori, «è una professionista in grado di ricoprire questo incarico istituzionale così delicato per gli importanti requisiti di moralità personale e familiare che la caratterizzano», ha evidenziato l’Avv. Simona Scarcella; requisiti che hanno spinto il Sindaco a nominare, quale Garante dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza, l’Avv. Gambi. Rimarrà in carica per tutta la durata del mandato amministrativo del Sindaco.
«Auguro buon lavoro a Marisa Gambi che, nel ricoprire il delicato incarico attribuito, sono certa saprà dare un contributo prezioso alla nostra Comunità nella difesa e nella tutela dei diritti dei minori, mantenendo sempre alta l’attenzione verso tutti, in particolar modo delle fasce più deboli, con impegno e spiccata sensibilità», conclude il Sindaco, l’Avv. Simona Scarcella.