Il 3 novembre 2023 fui l’unico a prendere le difese dell’Autorità di Sistema Portuale di Gioia Tauro, del suo Presidente Ammiraglio Andrea Agostinelli e dei suoi più stretti collaboratori, in primis il Segretario Ammiraglio Pietro Preziosi, il Dirigente Pasquale Faraone, e gli impiegati Mario Piromalli, Luigi Errante e Antonio Rizzuto, addetti alle procedure concorsuali che sono stati ingiustamente attaccati e denunciati da una dipendente dell’Ente. Oggi quell’inchiesta sulle commissioni dei concorsi è stata definitivamente archiviata.
Per quella mia presa di posizione pubblica fui anche attaccato e criticato da chi oggi partecipa al governo della Città.
Il Presidente Agostinelli con tutti i suoi più stretti collaboratori, assieme alla stragrande maggioranza dei dipendenti fedeli alle istituzioni democratiche, hanno portato il Porto di Gioia Tauro, con impegno, sacrificio, spirito di abnegazione e professionalità, ai livelli più alti mai raggiunti sin dalla sua nascita. E tutti noi, anziché esserne grati, pronti a sparare sulla Croce Rossa, senza aver fatto una dettagliata e puntuale ricerca e un approfondimento ancor prima di sputare sentenze a vanvera e di gettare fango sulle persone oneste, con pubbliche posizioni denotanti impreparazione tecnica e giuridica.
Il Grande Edoardo De Filippo nella sua commedia in tre atti “Gli esami non finiscono mai”, ci ha dato un insegnamento che nella vita c’è sempre da imparare perché gli esami non finiscono mai. E vale anche per noi perché, nonostante ci conosciamo tutti, da anni, dobbiamo sempre continuare a dimostrare tutti i giorni la nostra onestà intellettuale e la nostra dirittura morale, soprattutto a quelle persone notoriamente infide, brave solo a mettere in funzione una ben collaudata macchina del fango. Mentre i delinquenti e i mafiosi sono esonerati da questi tagliandi periodici.
E tutti sappiamo perché.
Plaudiamo al lieto fine che fa onore alla Autorità di sistema portuale, al suo Presidente Ammiraglio Agostinelli e a tutti quei dipendenti ingiustamente denunciati. Auguri di buon lavoro. Sappiate che le persone oneste sono con Voi, al vostro fianco.
Gioia Tauro, 18 ottobre 2024
Aldo Alessio
- Tags: aldo alessio, Andrea Agostinelle, Gioia Tauro, porto, Verità