Locri, grande attesa per la prima edizione del San Martino Locrese Il consigliere Cutrona: “Sinergia tra giovani, imprenditori ed amministrazione”

Nessun commento Share:

Sarà Piazza dei Martiri ha ospitare dal 9 all’11 novembre l’attesa manifestazione San Martino Locrese, che con la sua prima edizione promette di attirare visitatori da tutta la provincia. L’evento è organizzato da Anas Locri, Consulta Comunale  Giovanile Locri e Giovani Locresi, con il patrocinio del Comune di Locri e di Anas Regionale Calabria, e il contributo di GAL “Terre Locridee”.

Come è noto l’11 novembre, in molti paesi italiani, si celebra in varie forme la Festa di San Martino. Questa ricorrenza unisce il lato cristiano alla vera e propria tradizione contadina legata all’apertura delle botti di vino novello e ai piaceri della buona tavola.

La Festa di San Martino è una ricorrenza talmente sentita che perfino Giosuè Carducci si ispirò a questa data, che in molte zone era un giorno non lavorativo, per comporre una delle sue poesie più celebri, San Martino appunto. Allora per una volta i giovani, veri promotori di questa iniziativa,  potranno ripetere la poesia con piacere e sicuramente coglierne  tutto il significato. “Per le vie del borgo… dal ribollir de’ tini…va l’aspro odor de i vini… l’anime a rallegrar”.

“L’obiettivo delle associazioni – ha commentato il consigliere comunale Marco Cutrona – è proprio quello di rallegrare i cittadini e i visitatori, mettendo insieme la tradizione e  la promozione delle nostre eccellenze enogastronomiche, con un occhio all’intrattenimento dei bambini e alla musica popolare”.

Un’occasione per conoscere e gustare le migliori prelibatezze locali e per divertirsi con tutta la famiglia, grazie alle attività dedicate anche ai più piccoli. Oltre venti stand enogastronomici con zeppole, vino, caldarroste, panini con salsiccia, birra, cocktail e tanto altro.  Immancabile l’intrattenimento musicale che vedrà la presenza del gruppo Gioia Popolare, dei locresi Nem e infine l’11 novembre sarà di scena Giuseppe Sapone, per un finale con il botto

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

L’assessore regionale all’Istruzione, Maria Stefania Caracciolo, ha partecipato all’incontro, promosso dall’europarlamentare Giusi Princi nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles, dal titolo “Intelligenza Artificiale per il cambiamento: combattere la violenza di genere con l’innovazione”, con il quale si è voluto avviare un percorso propedeutico ad una nuova iniziativa legislativa per meglio collegare le opportunità del digitale con la necessità di prevenire la violenza di genere

Next Article

Illustrata nel corso di una conferenza stampa, che si è svolta alla Cittadella regionale a Catanzaro e alla quale è intervenuto anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, la XXIV edizione di AssapoRagionando, la kermesse che valorizza l’enogastronomia calabrese, puntando non solo sull’esclusività dei prodotti tipici ma promuovendo la qualità e l’eccellenza anche dell’artigianato di casa nostra.

You may also like