Nella ricorrenza del centenario della morte di Giacomo Matteotti, sequestrato ed ucciso a Roma il 10 giugno 1924 da una squadraccia fascista, AMPA venticinqueaprile, Il Comune di Reggio Calabria e la Città Metropolitana di Reggio Calabria hanno programmato una pubblica iniziativa per raccontare la vicenda storica che determinò la decisione del mandante Benito Mussolini di sopprimere l’intransigente oppositore del fascismo.
L’iniziativa, prevista per le ore 17:00 di sabato 7 dicembre a Palazzo San Giorgio (Sala dei Lampadari “Italo Falcomatà”), sarà introdotta dalla relazione del Professore Mario Gianfrate della FIAP Nazionale, autore del libro “DELITTO MATTEOTTI. Il mandante”.
Parteciperanno il Sindaco Giuseppe Falcomatà, Mariaconcetta Cancer di AMPA venticinqueaprile, Il Professore Alfredo Focà della Deputazione di Storia Patria, Antonio Casile di AMPA venticinqueaprile, il giornalista Raffaele Malito, la Professoressa Federica Orsini e Sandro Vitale, Presidente di AMPA venticinqueaprile.
All’iniziativa hanno aderito la FIAP Nazionale (Federazione Italiana Associazioni Partigiane), la CASA MUSEO GIACOMO MATTEOTTI e la FONDAZIONE GIACOMO MATTEOTTI.