Gioiosa Ionica:Il prezzo del caffè a livelli mai visti da quasi 50 anni: “A breve la tazzina al bar costerà 2 euro”- questa la previsione di Vincenzo Mazzaferro Direttore Generale di Aurycaffè alla luce degli aumenti della materia prima che in meno di un anno è aumentata del 70%.

Nessun commento Share:

 

Il prezzo del caffè non è mai stato così alto dalla fine degli anni Settanta .Il costo del caffe’ sta registrando un aumento continuo a livello globale .Questo vale sia per le qualita’ Arabica che per quelle di Robusta. Un incremento che supera il 70% dall’inizio dell’anno,e a breve la tazzina al bar potrebbe arrivare a costare fino a 2 euro.
Il clima impazzito, tra siccità, uragani e tifoni si abbatte sulla tazzina di caffè. Se già oggi il prezzo medio italiano è di 1,18 euro, ma in alcune grandi città già si è sfondato il muro di 1,50 euro, a breve il caffè al bar arriverà a costare anche due euro.
Queste le parole del Direttore Generale di Aurycaffe’ Vincenzo Mazzaferro, manager reggino di un marchio tra i più apprezzati e affidabili della Calabria soprattutto nel monoporzionato.: «Al 31 agosto scorso – ha dichiarato – le quotazione del caffè erano superiore del 70%  rispetto all’anno scorso e più del doppio rispetto a tre anni fa, nel 2021. L’aumento della tazzina di caffè a due euro diventa inevitabile.
Diverse le motivazioni che condizionano l’aumento dei prezzi del caffe’ :
cambiamenti climatici,rincari energetici,inflazione e aumento dei costi di produzione e crisi logistica globale.
L’effetto piu’ concreto sull’economia e sicuramente il cambiamento climatico, Vietnam e Brasile, dove si alternano piogge torrenziali e siccità estreme, sono i due più grandi produttori ed esportatori di caffè.  Poi ci sono le tensioni internazionali, il Canale di Suez inaccessibile quindi costi di trasporto lievitati.
E’ inevitabile quindi-continua Mazzaferro l’impatto significativo sul budget e sulle abitudini dei consumatori Italiani,gia’ provati da altri aumenti di prezzo in diversi settori,intaccando ulteriormente il loro potere d’acquisto.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Pubblicato il secondo volume del libro Il Sogno Americano

Next Article

Intelligence, Robert Gorelick (CIA) al Master dell’Università della Calabria: “Intelligence e mondo militare: due mondi agli antipodi”

You may also like