27 gennaio 2025   PER NON DIMENTICARE Il giorno della Memoria   Il giorno del Ricordo I GIORNI DELLA STORIA   IL RIPUDIO DELLA GUERRA

Nessun commento Share:

 

 

Da lunedì 20 gennaio 2025, per tre settimane, fino a lunedì 10 febbraio 2025, le associazioni antifasciste ALIOSCIA, AMPA venticinqueaprile e ANEI programmeranno numerose iniziative, rivolte agli studenti ed ai  cittadini, che si svolgeranno all’interno degli Istituti scolastici e delle Istituzioni (Città Metropolitana e Comuni) per NON DIMENTICARE QUEL CHE ACCADDE negli anni terribili del fascismo, del nazismo, delle dittature, della guerra, delle stragi, dei campi di concentramento e di sterminio.

Le associazioni antifasciste lo ricorderanno a tutti, ma soprattutto lo racconteranno agli studenti, all’interno degli Istituti scolastici, in sinergia con i docenti e i dirigenti che vorranno realizzare momenti particolari di riflessione e di discussione sulle tematiche proposte dalle leggi istitutive del “Giorno della Memoria” e del “Giorno del Ricordo”.

Il ciclo di iniziative avrà come titolo “Il giorno della Memoria. Il giorno del Ricordo. I giorni della Storia. Il ripudio della guerra”, ripudio della guerra che quest’anno assume maggiore rilievo per la ricorrenza dell’80° anniversario della liberazione del Campo di Sterminio di Auschwitz e del 77° anniversario dell’approvazione della nostra Costituzione, che nell’articolo 11 ha espresso una condanna definitiva degli orrori che, ancora oggi, purtroppo sono sotto gli occhi dei cittadini del Mondo.

Le associazioni antifasciste saranno presenti con i propri rappresentanti e con i familiari di partigiani e di internati militari (I.M.I.)

Il ciclo di iniziative darà particolare rilievo ai tragici avvenimenti del 6 settembre 1943, quando a Rizziconi fu compiuta una delle più gravi stragi naziste contro la popolazione civile, e dell’8 settembre 1943, quando ad Acquappesa 5 giovani militari furono giustiziati all’interno della caserma per ordine del generale Luigi Chatrian.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Si è svolto ad Amato di Taurianova un suggestivo presepe vivente

Next Article

“San Ferdinando: nessuna tensione nella tendopoli, istituzioni unite per dignità e sicurezza dei migranti”

You may also like