Si è svolto al Grand’Hotel “Stella Maris” di Palmi, il tradizionale appuntamento della Cerimonia delle Candele, della Sezione Fidapa Piana di Palmi .
Dopo gli ascolti degli Inni, la Presidente Sissy Barone, dopo aver portato i saluti della Presidente distrettuale Franca Dora Mannarino, ha ringraziato tutti i presenti, Mons. Giuseppe Alberti Vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi, le Past President, i Clubs e le Associazioni presenti sul territorio; non senza emozione si è soffermata sull’importanza dell’evento.
La Cerimonia delle Candele rappresenta il momento più importante della vita associativa: simboleggia l’abbraccio virtuale fra tutte le donne aderenti alla BPW International e della quale la FIDAPA è la ramificazione italiana.
L’accensione delle candele, poi, esprime la condivisione dei valori e principi associativi, intesi a promuovere l’indipendenza economica delle donne e le pari opportunità in tutti gli aspetti della società.
La diversa cromia delle candele che vengono accese richiama legami ideali con distinte realtà: quelle bianche rappresentano le varie Federazioni nel mondo, quelle blu i club associati alla BPW International, quelle rosa le Socie individuali ed infine la candela verde che rappresenta la speranza e l’avvenire.
Subito dopo Mons. Giuseppe Alberti, ha affermato:
” Sono felice di essere insieme a voi stasera, questo è un importante momento di condivisione “.
Mons. Alberti, si è poi soffermato sull’importanza della figura della donna nella società e sull’importanza di creare una società più giusta, fraterna e solidale.
In particolare è necessario creare ponti di pace.
A seguire sono state presentate e “spillate” le nuove socie: l’avvocata Angela Sciarrone e la professoressa Rosalba Arcuri.
Dopo la lettura dei messaggi inviati dalla presidente internazionale e dalla presidente nazionale, in un clima denso di emozione si è svolta la cerimonia delle candele, seguita dalla preghiera internazionale Fidapa.
La cena di gala e il tradizionale taglio della torta hanno concluso l’evento, magistralmente moderato dalla segretaria della sezione Katia Trentinella e allietato da Nuccio Gambacorta ed Emilio Nastasi.