“Mother”, la Madonna degli Artisti di Giuseppe Fata nella Basilica di Santa Maria in Montesanto a Roma Inaugurazione e Santa Messa presieduta da S.E. Rev.ma Antonio Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia e Rettore della Chiesa degli Artisti.

Nessun commento Share:

Roma – Domenica 16 febbraio 2025, alle ore 12:00, presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto, conosciuta come la Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo, si terrà un evento straordinario che celebra il dialogo tra spiritualità e arte contemporanea. In questo contesto verrà inaugurata e presentata la scultura della Madonna degli Artisti, denominata “Mother”, una creazione unica che colma simbolicamente un vuoto culturale: fino ad oggi, infatti, non esisteva una statua della Madonna dedicata agli artisti. L’opera vuole essere un omaggio di fede, bellezza e speranza per tutti i creativi universali, in occasione delle giornate del Giubileo degli Artisti.

L’opera è il risultato di un progetto collettivo che ha coinvolto oltre 200 artisti provenienti da vari ambiti, tra cui arte, musica, cinema, moda e cultura. Ognuno di loro ha voluto donare la propria firma, che sarà applicata sul mantello scultoreo della Madonna, come un simbolico “tatuaggio” che rappresenta il profondo legame tra arte, fede e spiritualità.

L’evento assume una rilevanza particolare nel contesto del Giubileo degli Artisti, poiché si propone come un ponte tra tradizione e innovazione, celebrando la creatività artistica in tutte le sue forme. La Santa Messa inaugurale sarà presieduta da S.E. Rev.ma Antonio Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia e nuovo Rettore della Chiesa degli Artisti, nominato da Papa Francesco lo scorso dicembre. Saranno presenti personalità religiose, istituzionali e del mondo della cultura, tra cui esponenti del Ministero della Cultura e dell’ambito dei Patrimoni UNESCO, oltre agli artisti che hanno partecipato al progetto.

L’opera sarà collocata all’interno della Cappella del Crocifisso della basilica, dove potrà essere ammirata.

Il design dell’opera è stato realizzato da Giuseppe Fata, artista calabrese poliedrico noto per le sue creazioni nel campo della moda, dell’arte e dell’arte sacra, e riconosciuto a livello internazionale per il suo stile unico.

Condividi questo Articolo
  Next Article

Si è svolto sabato pomeriggio a Gioia Tauro presso la Sala Convegni    ” Le Cisterne” un importante evento, organizzato dall’associazione Culturale “Giambattista Vico” con il patrocinio del Comune di Gioia Tauro, dal tema “Ippolito un mito Perpetuo. Aspetti reconditi del nostro Santo Patrono”

You may also like