Vibo Valentia, Pippo Prestia eletto presidente della “Dante Alighieri” Vibo Valentia, Pippo Prestia eletto presidente della “Dante Alighieri”

Vibo Valentia, Pippo Prestia eletto presidente della “Dante Alighieri”

Nessun commento Share:

Pippo Prestia è il nuovo presidente del Comitato della Società “Dante Alighieri” di Vibo Valentia.

Succede nell’incarico alla “storica” presidente Maria Liguori Baratteri, acclamata all’unanimità “Presidente Onoraria”, che ha retto il prestigioso incarico per 18 anni, corredando l’intensa attività con una serie di iniziative che hanno inciso notevolmente sul mondo socio culturale, ambientale e artistico di Vibo Valentia e dintorni, in collaborazione, tra l’altro, con la rete universitaria calabrese sempre al centro del programma e della organizzazione degli eventi più esaltanti.

La Baratteri consegna alla città un’invidiabile memoria storica. Passa il testimone a Prestia, una delle più prestigiose figure storiche di Vibo Valentia e non solo ereditando una grande responsabilità. Poeta, scrittore, abile cantastorie e conoscitore di usi e costumi della tradizione vibonese e non solo, Prestia ama il suo territorio, la sua gente ed ha pronto un programma che nasce dalla certezza che il delicato momento storico che vive il territorio vibonese ha bisogno di una spinta credibile e di forte coinvolgimento soprattutto culturale e sociale. Crede nell’impegno delle istituzioni, nel ruolo delle associazioni e lancia un grande appello ai giovani invitandoli a diventare immediati protagonisti delle scelte per questa città. Autore anche di una serie di opere molto accreditate della poesia in vernacolo, di racconti e scritti vari che hanno sempre catalizzato l’attenzione della critica specializzata. Notevole la sua produzione letteraria ed i riconoscimenti conseguiti. E’ il cantore della stagione più eccellente della Vibo di ieri che ha avuto, tra l’altro, nell’impegno del “Gruppo Folk città di Vibo Valentia” uno dei momenti più esaltanti  ed avanzati sul piano dell’immagine, grazie alle imprese realizzate dal Gruppo all’Europeade del Folk.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera, snobbata dagli innamorati per la festa di San Valentino. Comerci: “MANCU NU CANI”.

Next Article

Intelligenza artificiale, Pietropaolo: “La Calabria si candida ad ospitare il super computer HPC”

You may also like

Vibo Valentia, Pippo Prestia eletto presidente della “Dante Alighieri”