“C’è posto per te”, il 26 e il 27 parte da Cosenza la campagna nazionale info desk, workshop, orientamento e recruiting

Nessun commento Share:

 

Il 26 e 27 Febbraio da piazza dei Bruzi a Cosenza parte la campagna nazionale “C’è Posto per Te” promossa da Sviluppo lavoro Italia, ente in house del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e realizzata in Calabria grazie alla collaborazione fornita dalla Regione Calabria – Dipartimento Lavoro -, Fondazione consulenti del Lavoro, Confcommercio, Cna, Confartigianato e Indeed.

L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, con un’attenzione particolare a giovani e donne.

Un camion itinerante dei Servizi al Lavoro girerà l’Italia in oltre 10 tappe per far conoscere le opportunità di formazione e lavoro che molto spesso non vengono colte.

La conferenza stampa di apertura della prima tappa, in programma alle ore 10.30 del 26 febbraio a piazza Dei Bruzi a Cosenza, vedrà gli interventi di: Giovanni Calabrese, assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale della Regione Calabria, Paola Nicastro, presidente e Ad di Sviluppo Lavoro Italia; Massimo Temussi, direttore generale del Ministero del Lavoro per le Politiche Attive, e il saluto di   Franz Caruso. sindaco di Cosenza.

“Siamo orgogliosi – afferma l’assessore Giovanni Calabrese – che la prima tappa di questo entusiasmante tour parta proprio dalla nostra Regione. Il Dipartimento Lavoro e i Centri per l’Impiego hanno realizzato uno straordinario lavoro per essere da supporto all’iniziativa, coinvolgendo gli studenti e le realtà del territorio.  Fare rete è la parola chiave e noi crediamo fortemente che solo lavorando in squadra si possano ottenere ottimi risultati, favorendo l’incrocio tra domanda e offerta, la formazione e la valorizzazione di ogni individuo.”

“C’è posto per te nasce con l’obiettivo di fornire uno spaccato sulle opportunità che il Ministero del Lavoro, le regioni, le aziende, offrono a chi è alla ricerca di lavoro, vuole migliorare le proprie competenze, a vorrebbe specializzarsi in un settore specifico e non conosce le opportunità esistenti – dichiara Paola Nicastro, presidente e Ad di Sviluppo Lavoro Italia – Abbiamo deciso di avviare un vero e proprio tour nelle città italiane per avvicinare e coinvolgere tutti coloro che per varie ragioni sono distanti dal mercato del lavoro.”

In ogni tappa, il truck sarà attivo per due giorni con attività interattive per i partecipanti, suddivise in quattro aree tematiche:

Conosco e mi conosco → Consapevolezza di sé e conoscenza del mercato del lavoro.

Mi preparo → Tecniche di ricerca del lavoro.

Mi miglioro → Sviluppo di competenze e personal branding.

Mi propongo → Incontri diretti con aziende e recruiter.

Durante le due giornate è previsto uno Spazio Recruiting, attiguo al truck, con la partecipazione di oltre 30 aziende che effettueranno colloqui di selezione per circa 900 posizioni lavorative ricercate nei settori Turistico-Alberghiero, Grande Distribuzione e ICT (Informazione-Comunicazione-Tecnologia).

Per candidarsi ai Recruiting è necessario registrarsi al seguente link: https://forms.gle/AkdiESJUNkpcgPR36 e portare nel giorno previsto curriculum aggiornato e documento d’identità.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Ciro Niglio promosso Generale di Brigata: un nuovo traguardo per l’Ufficiale dei Carabinieri con forte legame con la Calabria

Next Article

Il Comitato Croce Rossa Italiana Comitato di Gioia Tauro, ha aderito alla campagna Mi Illumino Meno, insieme all’Istituto Comprensivo Pentimalli-PaoloVI e la Scuola Stella Maris.

You may also like