Dall’altre parte dell’etichetta di Elpidio Cecere, è un importante opera che nasce dalla volontà di aiutare a far conoscere i comportamenti disfunzionali del bambino e dimostrare alla società che dietro un’etichetta data sulla base di punteggi c’è un essere umano che viene etichettato e una famiglia che viene marchiata a vita come la mamma e il papà “del bambino con”.
I genitori, gli insegnanti e l’intero settore educativo si sono confrontati con una crescente terminologia medico-psichiatrica sempre più specifica: DSA, autismo, DOP, disabilità intellettiva, ADHD ecc. Oggi le diagnosi si accaniscono contro i bambini che, forse, un tempo sarebbero stati “etichettati” come maleducati, frenetici, introversi, agitati o indisciplinati. Cosa sta succedendo? Con la competenza di un esperto nel suo settore e con un’empatia costruita attraverso le tante alleanze terapeutiche create con genitori e insegnanti, Cecere ci consegna una risposta molto semplice ma esaustiva: oggigiorno è disarmante la facilità con la quale si tende ad etichettare e a definire un bambino “malato”. Ci mostra, anche attraverso esperienze dirette, quelli che sono i commenti, le preoccupazioni dei genitori e le loro storie in merito. Cecere non colpevolizza nessuna categoria, ma in questo libro mira ad attivare tra genitori, insegnanti, medici, psicologi e terapeuti una collaborazione, mettendo al primo posto il benessere e la salute dei nostri bambini. Scopri cosa c’è “Dall’altra parte dell’etichetta”.
Elpidio Cecere è uno psicologo ,psicoterapeuta cognitivo comportamentale è direttore -responsabile del TCE Therapy Center e vive a Casagiove in provincia di Caserta.
L’ importante opera è stata presentata a Taurianova presso la chiesa degli artisti Santa Lucia, nell’ambito della kermesse Taurianova Captale del libro, a cura dell’associazione APS-ETS “Prendiamoci per mano… Uniti si può”.
L’associazione, presente nel territorio da diversi anni, si occupa di bambini e ragazzi con bisogni speciali. La Presidente è la dott.ssa Angela Foti esperta nel trattamento dei disturbi del neurosviluppo .
La dott.ssa Foti ha sottolineato: ”Abbiamo scelto questa data per la presentazione del libro, Dall’altra parte dell’etichetta , perché tra qualche giorno sarà la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo. La diversità deve essere un valore aggiunto e non un valore sottratto”.
Dopo i saluti istituzionali della dott.ssa Angela Crea Assessore all’Istruzione, ha moderato e dialogato con l’autore Nunzio Foti.
L’assessore alla Cultura Maria Fedele ha omaggiato l’autore con un medaglione realizzato dal maestro Enzo Ferraro raffigurante la Fenice simbolo di Taurianova Capitale del Libro.
- Tags: Angela Foti, Elpidio Cecere, Etichetta, Nunzio Foti, taurianova