Si è svolto a Rizziconi il convegno: “PARLIAMO DI  SPETTRO DELL’ AUTISMO”

Nessun commento Share:

L’associazione Prendiamoci per mano …uniti si può! Ente del terzo Settore, con sede in Taurianova, da diversi anni espleta magistralmente  nel territorio, attività socio-educative-abilitative per bambini e ragazzi con bisogni speciali, ma non solo.

Inoltre il sodalizio organizza eventi di informazione, formazione e sensibilizzazione in riferimento alla disabilità e  giornate di sensibilizzazione, favorendo cosi l’integrazione sociale.

Ogni anno in occasione del 2 Aprile, BLU DAY AUTISMO giornata Mondiale dell’autismo voluta dall’assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007,  il sodalizio propone delle attività di sensibilizzazione  in riferimento all’autismo e promuoviamo l’inclusione e la comprensione. Infatti l’evento è un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente.

Il nome completo è Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD dal nome inglese World Autism Awareness Day).

La giornata mondiale dell’autismo promuove la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie.

La tonalità che rappresenta la Giornata Mondiale dell’Autismo è il  colore blu autismo.

Quest’anno  a ridosso della giornata mondiale dell’autismo, il sodalizio ha organizzato a Rizziconi  presso l’Auditorium “Casa Famiglia Nazareth” un interessante convegno: “PARLIAMO DI  SPETTRO DELL’ AUTISMO” attraverso lo sguardo  clinico, dei servizi  e delle persone che lo vivono.

Al convegno hanno partecipato gli studenti  della scuola secondaria di primo grado  di Rizziconi,i quali hanno realizzato diverse attività ,dalla lettura di poesie, a balletti , a cartelloni  volti a sensibilizzare il tema della “Diversità”.

Ha introdotto e moderato l’evento Giulia Cimato, Assessore Pubblica Istruzione del Comune di Rizziconi.

Dopo i saluti del sindaco di Rizziconi Alessandro Giovinazzo e della dirigente dell’I.C. Comprensivo di Rizziconi Mariarosaria Russo, i quali si sono soffermati sull’importanza del momento; si sono succeduti gli interventi del dott. Elpidio Cecere Psicologo-Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, della dott.ssa Ketty De Gregorio Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e della dott.ssa Angela Foti Psicomotricista-Psicologa Clinica I.F.

A Seguire la dott.ssa Anna Maria Stanganelli ha raccontato  di un bambino autistico da lei attenzionato e seguito nelle vesti di Garante Regionale della Salute.

A conclusione dell’evento la Presidente dott.ssa Angela Foti, ha affermato:” è molto importante  sensibilizzare i ragazzi sul valore di ciascuna persona , sul significato dell’inclusione , sull’accoglienza  e sul confronto  tra diverse potenzialità per un curriculo  scolastico inclusivo.

Attraverso  l’educazione e la consapevolezza , possiamo promuovere un cambiamento culturale che riconosca  e valorizzi le diversità, garantendo pari opportunità a ogni individuo”.

L’evento è stato patrocinato dal  Comune di Rizziconi ; dall’  Ass. Medici Cattolici Diocesi Oppido –Palmi; dalla  Fimp Calabria  ;  dall’  OMCeO RC ; dall’ ANGSA NAZIONALE; dall’ Ass. VIGILI DEL FUOCO SEZ. RC e dalla  TCE-THERAPY.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Dalle rive del Mar Nero a Cirò il Concours Mondial de Bruxelles torna nel 2026 in Calabria con la Sessione vini rosati

Next Article

Vibo Valentia, serrato confronto al Rotary Hipponion sulla “Disciplina delle unioni civili e l’evoluzione del diritto di famiglia”

You may also like