Regione Calabria, "Capitano Ultimo" assessore all'Ambiente Regione Calabria, "Capitano Ultimo" assessore all'Ambiente

Regione Calabria, “Capitano Ultimo” assessore all’Ambiente

Nessun commento Share:

Il colonnello dei carabinieri Sergio De Caprio, noto come “Capitano Ultimo”, sarà l’assessore all’Ambiente della Regione Calabria nella Giunta presieduta da Jole Santelli.

È lui il primo assessore scelto dalla neo-governatrice che con il militare inizia a riempire le caselle della nuova Giunta. Il nulla osta dell’Arma non c’è ancora, ma il suo ingresso in squadra è già stato reso con tanto di conferenza stampa alla Camera.

De Caprio é l’ufficiale che nel 1993 arrestò Totò Riina. Ancora sotto scorta per decisione del Consiglio di Stato dopo la revoca della tutela decisa dal Viminale e confermata dal Tar, il militare dal maggio 2018 è direttore attività convenzionali del Comando per la tutela della biodiversità e dei parchi dei Carabinieri Forestale (Cutfaa). Divenuto noto negli anni di attività in Sicilia per aver personalmente stretto le manette ai polsi di Riina, dopo qualche anno nel Ros, è stato trasferito al Noe, poi prestato ai servizi, quindi nuovamente restituito all’Arma dei carabinieri.

“Il mio obiettivo è tutelare l’autodeterminazione delle comunità calabresi senza l’interferenza delle mafie di ogni tipo”, ha affermato De Caprio nel corso della conferenza stampa, dove si é presentato col volto semi-coperto, mezzi guanti e taglio di capelli militare

“La Calabria è spesso indicata come terra di criminalità in cui l’ambiente è associato a situazioni di illegalità. Sono orgogliosa che il capitano Ultimo abbia accettato l’incarico. Faremo un grandissimo lavoro – ha dichiarato la Santelli -. La Calabria  ha un ambiente molto fortunato e allo stesso tempo molto sfortunato, con molte luci e molte ombre. Nelle città siamo in piena crisi rifiuti, c’è un enorme problema di depurazione e delle bonifiche. Ma allo stesso tempo siamo l’unica regione con tre Parchi nazionali, con un enorme patrimonio boschivo e naturalistico”.

“A scanso di equivoci – ha evidenziato la neo-governatrice della Regione Calabria – ricordo che De Caprio è anche cittadino calabrese, in quanto cittadino onorario del Comune di Orsomarso (Cosenza)”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Giovedì 20 febbraio si terrà a Reggio Calabria il secondo appuntamento del ciclo “La lunga notte della Repubblica”

Next Article

VIBO, GIORNATA SOLIDALE DEL ROTARY CON I POVERI DEL QUARTIERE AFFACCIO

You may also like

Regione Calabria, "Capitano Ultimo" assessore all'Ambiente