Con la discesa della Statua di San Francesco da Paola, avvenuta ieri subito dopo la celebrazione della Santa Messa, iniziano nell’omonima Parrocchia a Gioia Tauro, i festeggiamenti in onore del Santo fondatore dell’Ordine dei Minimi e patrono della Calabria.
Per quanto concerne il programma religioso, da oggi mercoledì 23 aprile a Giovedì 1 maggio si terrà la novena.
Giovedì 24 aprile: La Speranza non delude-Preghiera per gli ammalati.
Sabato 26 aprile sarà dedicato alle famiglie, e nel corso della messa vespertina ci sarà il rinnovo delle promesse per i 25° e 50° di matrimonio; la benedizione delle famiglie e la consegna del pane di San Francesco.
Mercoledì 30 aprile alle ore 10,30 presso l’istituto d’Istruzione Superiore “F. Severi”, si terrà la Tavola rotonda su San Francesco e il mare.
Sabato 2 maggio, giorno della Festa, alle ore 18,30 si terrà la Solenne Concelebrazione con i parroci della città; la benedizione della gente di mare ; la consegna delle pergamene ai marittimi e a seguire la processione.
Non mancherà la messa del mattino alle ore 8,30.
Il programma civile prevede il 1 maggio alle ore 19,30 la 1° Sagra del panino con la Salsiccia e peperonata.
A seguire Spettacolo di ballo a cura delle Scuola di Danza Armada Nueva di Zeraida Amante e Gigi La Forgia.
Il 2 maggio al rientro della processione spettacolo di fuochi pirotecnici; estrazione Biglietti Riffa e Fiera dell’artigianato.
Alle ore 21,00 Concerto dei Taranta Sound.
Il parroco Don Natale Ioculano, nel presentare il programma, si è soffermato sulla figura di San Francesco da Paola, patrono della Calabria e della gente di mare, la cui vita è stata piena di prodigi.
A San Francesco di Paola sono attribuiti tantissimi miracoli e guarigioni, che ancora oggi ne fanno uno dei Santi più venerati in Italia e nel mondo.
San Francesco ci insegna che dobbiamo essere santi, vivendo bene il nostro presente, perché solo così nel futuro ci saranno buoni frutti.