“Vorrei ricordare a chi vaneggia e cerca di criticare l’operato di questa giunta che abbiamo approvato il rendiconto dell’esercizio finanziario 2024, che corrisponde al nostro secondo anno di gestione. Si tratta di un provvedimento che consolida il buon andamento dei conti dell’Ente e che ne certifica la gestione virtuosa che ha consentito, anche quest’anno, di avere un risultato di amministrazione in netto miglioramento rispetto agli esercizi precedenti”. Ad affermarlo il sindaco Giuseppe Dato che risponde alle critiche del consigliere di minoranza, Guido Ventrice, dopo l’approvazione da parte del consiglio comunale del rendiconto dell’esercizio finanziario 2024.
Il primo cittadino evidenzia “un chiaro miglioramento dello stato di disavanzo al contrario di quanto scrive il consigliere di opposizione Ventrice. ANNO 2021: – 6.850.711,82, ANNO 2022: – 4.158.395,30, ANNO 2023: – 3.941.992,24, ANNO 2024: – 3.725.650,51. Siamo molto soddisfatti dell’approvazione del Rendiconto 2024- dichiara -, che certifica i numeri della gestione dell’amministrazione che ho l’onore di guidare. I numeri ci dicono che siamo un’amministrazione che ha la capacità di gestire il presente, ma soprattutto di affrontare il futuro e le sue incognite: pur a fronte del perdurare delle incertezze su scala internazionale, il nostro Comune può contare su un bilancio con basi sempre più solide, in grado tanto di far fronte alle spese necessarie per garantire i servizi ai concittadini, quanto di continuare a investire in progetti utili per proseguire nello sviluppo infrastrutturale, economico e sociale del comune, con attenzione verso tutti i settori. Purtroppo è stato registrato un tasso di morosità di circa l’80% , che paralizza la possibilità di offrire nell’immediato i servizi che vorremmo garantire. Quindi nel rispetto della legge, della normativa che regola il Dissesto Finanziario e nel rispetto che si deve al cittadino onesto che paga le tasse, stiamo procedendo con una politica di equità fiscale, pagare tutti per pagare di meno.
L’Amministrazione ha provveduto ad informare i concittadini che la società incaricata del riscossione coattiva sta avviando le operazioni di recupero sui morosi. Insomma, un percorso in perfetta continuità con i nostri obiettivi di risanamento dei conti, di rinascita tecnica – amministrativa del nostro comune, con atti improntati alla trasparenza ed alla legalità. Tra i principali contenuti del Rendiconto di gestione: l’andamento complessivo più che positivo delle entrate, in linea con i contenuti nel Previsionale, con un importante risultato oltre le previsioni per quanto riguarda la parte tributaria; la gestione oculata della parte di spesa corrente, con un uso razionale ed efficiente, secondo i principi di economicità ed efficacia, delle risorse, ha consentito di far fronte a tutti i bisogni della collettività, garantendo un risparmio in termini monetari, senza però pregiudicare in qualche modo la qualità dei servizi e delle prestazioni fornite alla collettività; il consolidamento della capacità programmatoria del Comune, finalizzata al raggiungimento dei principali obiettivi del mandato amministrativo. Una politica di bilancio improntata su rigore e pragmatismo; l’avvio del turn over avviato nel 2024 con l’ottenimento da parte della COSFEL dell’autorizzazione all’assunzione di personale dipendente per il settore tecnico, finanziario e valorizzazione interna per il settore amministrativo”.
Dato evidenzia, così, i risultati conseguiti dall’attuale amministrazione. “Abbiamo conseguito – afferma – un risultato di gestione di competenza pari ad euro 382.584,02 rispetto ad euro 149.384,23 del 2023, euro 97.392,46 del 2022 con un miglioramento pari ad euro 233.199,79. Abbiamo conseguito un risultato di amministrazione positivo per un importo di euro 366.957,63 con un miglioramento di euro 609.158,93 rispetto al 2023 che segnava un risultato negativo di euro -242.201,30. Abbiamo dovuto accantonare un Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità pari ad euro 814.450,94 in aumento rispetto al dato del 2023 che era di euro 571.269,47 dato scaturente dall’eccessiva morosità contributiva. Abbiamo accantonato prudenzialmente al Fondo Contenzioso la somma di euro 83.030,45. Per quanto riguarda il grado di attendibilità delle previsioni e della capacità di riscossione delle entrate finali emerge che stiamo aumentando l’incidenza degli accertamenti rispetto alle previsioni assestate. In merito all’attività di verifica e di controllo delle dichiarazioni e dei versamenti dall’anno 2017 all’anno 2021, l’Ente al momento ha incassato ed effettuato versamenti per circa 400.000 euro a beneficio dell’OSL. Abbiamo avviato una profonda azione di accertamento e controllo sul cespite “Imposta di soggiorno” che sta dando, nel corso del 2025, ottimi risultati. Per quanto riguarda le spese correnti l’Ente sta effettuando una oculata spendig review. Nel corso del 2025 stiamo mettendo a punto le procedure per eliminare le seguenti criticità: Ricognizione e stesura nuovi cronoprogrammi degli investimenti al fine di procedere all’istituzione dello strumento del Fondo pluriennale vincolato; Ricognizione acquisti al fine di procedere all’aggiornamento dell’inventario dei beni mobili ed immobili. Stiamo velocizzando l’emissione delle liste di carico TARI ed IDRICO nonché procedendo a dotare il settore tributi di piattaforma per la gestione ed il controllo dell’Imposta di Soggiorno”.
- Tags: Giuseppe Dato, Guido Ventrice