E’ stato presentato a Palmi ” Alvaro. Più di una vita”di Giusy Staropoli Calafati

Nessun commento Share:

“Alvaro. Più di una vita” edito da Castelvecchi   di Giusy Staropoli Calafati  è  un romanzo intenso e coinvolgente.

L’opera, rende omaggio alla figura di Corrado Alvaro, nel 130° anniversario dalla sua nascita, e celebra l’Italia attraverso il racconto della vita e delle esperienze di uno dei più importanti scrittori del Novecento.

Con la prefazione del professor Aldo Maria Morace, massimo esperto di Alvaro in Italia, il romanzo trasforma la biografia dello scrittore (vincitore del Premio Strega 1951)in un viaggio tra storia, letteratura e politica.

Dall’infanzia in Calabria al trasferimento a Roma, dalle esperienze al fronte alla persecuzione sotto il regime fascista, fino ai viaggi in Europa e all’impegno nei principali giornali italiani: la nuova fatica letteraria della Staropoli Calafati offre uno spaccato autentico dell’Italia in trasformazione.

Un’opera ricca di aneddoti inediti e dettagli personali, l’opera va oltre i classici saggi, per offrire un ritratto intimo di Alvaro.

Nella prefazione, Aldo Maria Morace scrive: “È un Alvaro umano, stupendamente umano, quello che scaturisce dal respiro della sua narrazione, mai mortificata e circoscritta nella documentarietà: un Alvaro che vibra di accensioni e di durezze, di drammi familiari e di incredibili resilienze al male individuale e storico (l’Italia è un ‘Paese [che] non diverrà mai uomo, mai adulto, mai responsabile’)”. E ancora: “C’è una verità saggistica, che è quella degli storici della letteratura; e c’è una verità più vera, che solo la scrittura narrativa giunge a carpire al segreto di un uomo, rivelandolo. È il risultato cui è pervenuta Giusy Staropoli; e non posso che invidiarla sanamente”.

Qualche giorno fa, questa importante opera è stata presentata a Palmi ,presso la Sala degli Incontri del Centro Commerciale “Le Palme”.

L’evento è stato fortemente voluto e organizzato dalla Fidapa Sez. Piana di Palmi, presieduta da Sissy Barone.

Davanti ad un numeroso e qualificato pubblico, la presidente Barone,  dopo aver dato il benvenuto a tutti i presenti, si è soffermata sull’importanza dell’evento, che vede protagonista una scrittrice davvero speciale,  e sulla figura del grande scrittore Corrado Alvaro.

Subito dopo Maria Grazia Rondanini, Referente Cultura Fidapa Sez. piana di Palmi, ha presentato l’opera.

La Rondanini, ha sottolineato l’importanza della figura di Alvaro nel panorama culturale italiano e mondiale, e subito dopo  si è soffermata a grandi linee sull’opera.

Ha magistralmente moderato l’evento il dott. Gianni Barone.

Condividi questo Articolo
Previous Article

APPROVATO IL PROGETTO PER L’ASFALTATURA DI STRADE COMUNALI A GIOIA TAURO

Next Article

Gioiosa Ionica, gruppo “Costruire Insieme” contro il “miope” Rendiconto 2024 Il gruppo consiliare denuncia un disavanzo di 2,8 milioni di euro e condanna l’intervento inopportuno del Vice Sindaco Salvatore Fuda

You may also like