La pittrice Tina Nicolò , eccellenza reggina,riceve il Premio Nazionale Reggio day.

Nessun commento Share:

 

La proloco di Reggio Calabria di cui il presidente è il dottor Pino Tripodi , nella splendida cornice del Circolo Polimeni di R.C giorno 20 Luglio si è svolto il Premio Nazionale Reggio Calabria day”  patrocinata dalla Regione Calabria, Camera di Commercio e Comune di R.C.

Premio assegnato alle eccellenze di Reggio Cal.e provincia …uomini e donne che con la  loro attività lavorativa e il loro impegno hanno valorizzato la nostra Terra in tutto il mondo. Il premio è alla XXII edizione e  si svolge ogni anno con grande successo e partecipazione di pubblico.

Sul palco erano esposte tre opere, di cui una significativa sulla guerra nei paesi del mondo, insieme ad una sua poesia toccante sulla devastazione e l’ orrore  delle guerre .

Artista sempre attenta al contesto sociale in cui vive , esprime attraverso la sua Arte e denuncia spesso le ingiustizie , le violenze e le discriminazioni sociali.

L’ artista Tina Nicolò, ha già ricevuto quest’ anno Premio Arte San Valentino , prima classificata con ben 210 artisti partecipanti dall’ Associazione Fior di Loto di Vibo Valentia, presidente Sonia Demurtas.

Il 23  aprile viene premiata dall’ Associazione ANASSILAOS di cui è presidente Stefano Iorfida, premio San Giorgio ANASSILAOS, conferito alle eccellenze reggine, per il ricco percorso artistico ed impegno sociale.

Tina Nicolò opera dagli anni ’90 nel territorio Regionale , Nazionale ed estero.

Numerosi premi e riconoscimenti contraddistinguono la carriera artistica della poliedrica pittrice, che ha in attivo diverse Personali di pittura, Biennali d’ arte ed esposizioni importanti nei musei italiani ed esteri.

Riceve un premio importante a New York, nell’ anno 2010 e il premio ” The innovative collection”  a Barcellona di Spagna , per la sfilata di moda della sua Collezione di abiti e giubbotti denim dipinti a mano con accessori, borse e gioielli.

Porta con orgoglio la sua appartenenza di essere calabrese ed attraverso le sue opere ” parla” della sua amata terra.

L’ artista ha cercato sempre  di fare ” rumore” attraverso le sue opere…raccontando attraverso l’  espressione artistica i moti dell’ animo, il suo essere in un contesto sociale liberatorio ! Attraverso occhi che osservano , nello smarrimento di un’ epoca che cambia in fretta , denunciando i disagi sociali…Ma… ha  raccontato anche la bellezza della Natura , unico rifugio per immergersi , sognare ed evadere, cogliendo la vera essenza della Vita nella contemplazione del Creato!

Condividi questo Articolo
Previous Article

Ieri sera, a Cinquefrondi, si è tenuta la presentazione del libro “ANDÀO” di Francesco Cimino

Next Article

Si è riunito stamattina il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, guidato dal presidente Andrea Agostinelli

You may also like